Cerca: Saperi PA, Intervista, Economia, sviluppo e competitività

6 risultati

Risultati

Le PMI sarde verso l'internazionalizzazione

La Camera di Commercio del Nord Sardegna e UniCredit Group - in collaborazione con le Camere di Commercio di Oristano e Cagliari - presentano il Progetto Integrato di sostegno all'internazionalizzazione delle PMI sarde, un percorso completo di Informazione, Formazione ed Assistenza tecnica teso a rilanciare le attività economiche del territorio sui mercati internazionali.

Ce ne parla Luigi Chessa della Camera di Commercio di Sassari.

Leggi tutto

Basilicata Innovazione: il "modello AREA Science Park" si sposta al sud

La struttura, inaugurata il 17 febbraio scorso a Potenza, è finanziata dalla Regione Basilicata e vede come partner AREA Science Park di Trieste, il primo parco scientifico e tecnologico italiano. Obiettivo, mettere in contatto imprese e ricercatori lucani e creare sul territorio una struttura stabile a sostegno della competitività, secondo un modello di innovazione già sperimentato con successo da AREA in Friuli Venezia Gulia. Paolo Cattapan, già dirigente del Servizio trasferimento tecnologico di AREA e oggi amministratore delegato di Innovation Factory per il progetto Basilicata Innovazione, ci spiega questo modello e i motivi di questa alleanza.

Leggi tutto

PMI e crisi: chi fa cosa?

"Contenere" la crisi è la prospettiva giusta? Luigi Mastrobuono, Garante per la Sorveglianza dei Prezzi, all’indomani dell’apertura dei lavori del Tavolo di iniziativa per le PMI presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ci spiega perché le misure anticrisi messe in campo dal Governo devono saper guardare oltre, preparando le basi per il rilancio delle PMI italiane. Un rinnovato compito per tutti: per la PA, più responsabilità nei pagamenti e coordinamento negli interventi. Apriamo una riflessione che culminerà nell’appuntamento congressuale di FORUM PA ’09.

Leggi tutto

Giuseppe De Rita, Le minoranze vitali che spezzano l’inerzia italiana

Please, No Art

by Thomas Hawk

Il Rapporto Censis 2007, descrivendo lo scenario italiano, parla di "poltiglia di massa" e “mucillagine”, insomma di inclinazione all’inerzia in una realtà frammentata, priva di coesione e degradante al peggio. Parla, tuttavia, anche di “minoranze attive”, vitali e trainanti, che possono innescare nuovi processi di sviluppo. Ma quali sono queste minoranze attive? Dove sono oggi le energie vitali in Italia? 

Leggi tutto

I distretti tecnologici e l’innovazione nella PA per lo sviluppo territoriale

Perspective

by Pietro Izzo

È il titolo del convegno, organizzato da ADiTe (Associazione Distretti Tecnologici) all'interno del FORUM PA 2008. L’evento, in programma giovedì 15 maggio, offrirà un’occasione di confronto sul modello del "Distretto Tecnologico" quale sistema di innovazione territoriale, con particolare attenzione al rapporto con il contesto locale e con la pubblica amministrazione. Un’anticipazione nell’intervista a Rodolfo Zich, presidente di ADiTe e del Distretto Torino Wireless.

Leggi tutto

Gaudenzio Garavini e Roberto Conte, innovare sul territorio

Released to Public: Solar System Montage (NASA)

by David Shapinsky

Leggi tutto