Cerca: Saperi PA, sanità digitale

Risultati 1 - 10 di 82

Risultati

Scuola, giustizia e sanità, a #FPA2015 i grandi temi dell'Italia digitale

L'Italia digitale, la PA connessa e informatizzata sono solo parole se questi obiettivi non incidono poi nella nostra vita. Tre grandi servizi pubblici: scuola, sanità e giustizia, possono essere trasformati da un'innovazione radicale se applichiamo intelligentemente le tecnologie. Nel prossimo FORUM PA ci confronteremo su quel che si è fatto e quel che resta da fare.

Leggi tutto

La sanità digitale #sipuòfarese

Pubblichiamo l'editoriale di Angelo Lino Del Favero, presidente dei Federsanità ANCI che fa il punto sugli elementi e le condizioni necessarie a vincere la sfida della sanità digitale che coinvolge tutto il Sistema Sanitario Nazionale.

Leggi tutto

Innovazione in sanità #sipuòfarese: tre giorni di incontri, soluzioni e advocacy a #FPA2015

Tre  giorni di incontri, convegni e laboratori per l’innovazione in sanità. Tre giorni per accrescere competenze, comunicare progetti, proporre soluzioni, attuare processi di advocacy. Questi gli appuntamenti per essere protagonisti e incontrare chi decide.

Leggi tutto

Ripartiamo dal Patto per la Sanità digitale a #FPA 2015

Questa mattina (martedì 12 maggio) l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato i dati del suo rapporto annuale. Un anno positivo in cui sono tornati a crescere gli investimenti e sono stati raggiunti diversi traguardi. È l’occasione giusta per riprendere in mano la governance dell’innovazione in sanità e spingere l’acceleratore sul Patto per la sanità digitale tra Governo e Regioni.

Leggi tutto

Dal 1 aprile il Veneto elimina la ricetta rossa

Avvio positivo per la prescrizione digitale di esami e visite specialistiche in Veneto dove in pochi giorni la percentuale dei medici che inviano ricette digitali anche per prestazioni specialistiche arriva al 20%. Si completa così il percorso di dematerializzazione del ciclo prescrittivo avviato all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr) a settembre 2014 quando un promemoria bianco ha sostituito la ricetta rossa farmaceutica.

Leggi tutto

Sanità digitale, strada ancora in salita. I dati presentati a FORUM PA 2013

Presentata a FORUM PA 2013 l’analisi di 560 strutture sanitarie valutate con il metodo internazionale “Emram”. Sette ospedali su dieci si limitano ad immettere dati nel sistema digitale ma poi si fermano.

Leggi tutto

La maglietta a sensori che evita il ricovero: presentata la sperimentazione dell'ospedale Regina Margherita di Torino

Una vera e propria rivoluzione in sanità. Una maglietta che permette ai bambini malati di cuore di essere controllati a distanza senza il ricovero in ospedale. E' appena partita per la prima volta in Italia la sperimentazione della suddetta maglietta, presso il reparto di Cardiologia dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Leggi tutto

La maglietta a sensori che evita il ricovero ai bambini malati di cuore, presso l'ospedale Regina Margherita di Torino

Comunicato stampa. Una vera e propria rivoluzione in sanità. Una maglietta che permette ai bambini malati di cuore di essere controllati a distanza senza il ricovero in ospedale. E' appena partita per la prima volta in Italia la sperimentazione della suddetta maglietta, presso il reparto di Cardiologia dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Leggi tutto

Servizi Sanitari Sicuri - Azienda Sanitaria USL 6 Livorno

servizi sicuri ausl livorno 6Nome applicazione - Servizi Sanitari Sicuri - Azienda Sanitaria USL 6 Livorno

Amministrazione proponente - Azienda Sanitaria USL 6 Livorno

Leggi tutto

E-health: la strada per l’innovazione passa dall’incontro tra pubblico e privato

La Sanità elettronica è uno dei punti centrali dell’Agenda digitale europea, che fissa al 2015 il termine per mettere a sistema i principali obiettivi, come l’accesso on line da parte di tutti i cittadini ai propri dati sanitari. Finalmente anche in Italia, con il Decreto Crescita 2.0 è stato tracciato un percorso per l’Agenda Digitale, che potrebbe da un lato rappresentare una leva di straordinaria efficacia per semplificare e migliorare i servizi offerti ai cittadini, dall’altro per aprire nuovi spazi di mercato alle imprese innovative. Diventa quindi sempre più urgente l’avvio di un confronto organico e non occasionale tra domanda e offerta, tra pubblico e privato, tra aziende e decisori, tra centro e periferia. Proprio in quest'ottica si terrà il 5 dicembre a Torino la Conferenza dei direttori di Federsanità Anci: oltre 80 decisori della sanità pubblica incontreranno le aziende Ict del territorio all’interno di TOSM, evento della Camera di commercio e dell’Unione Industriale torinese, organizzato da Fondazione Torino Wireless con la collaborazione di Ceipiemonte e di FORUM PA.

Leggi tutto