Cerca: Saperi PA, News, sanità digitale

Risultati 1 - 10 di 27

Risultati

Scuola, giustizia e sanità, a #FPA2015 i grandi temi dell'Italia digitale

L'Italia digitale, la PA connessa e informatizzata sono solo parole se questi obiettivi non incidono poi nella nostra vita. Tre grandi servizi pubblici: scuola, sanità e giustizia, possono essere trasformati da un'innovazione radicale se applichiamo intelligentemente le tecnologie. Nel prossimo FORUM PA ci confronteremo su quel che si è fatto e quel che resta da fare.

Leggi tutto

La sanità digitale #sipuòfarese

Pubblichiamo l'editoriale di Angelo Lino Del Favero, presidente dei Federsanità ANCI che fa il punto sugli elementi e le condizioni necessarie a vincere la sfida della sanità digitale che coinvolge tutto il Sistema Sanitario Nazionale.

Leggi tutto

Innovazione in sanità #sipuòfarese: tre giorni di incontri, soluzioni e advocacy a #FPA2015

Tre  giorni di incontri, convegni e laboratori per l’innovazione in sanità. Tre giorni per accrescere competenze, comunicare progetti, proporre soluzioni, attuare processi di advocacy. Questi gli appuntamenti per essere protagonisti e incontrare chi decide.

Leggi tutto

Ripartiamo dal Patto per la Sanità digitale a #FPA 2015

Questa mattina (martedì 12 maggio) l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato i dati del suo rapporto annuale. Un anno positivo in cui sono tornati a crescere gli investimenti e sono stati raggiunti diversi traguardi. È l’occasione giusta per riprendere in mano la governance dell’innovazione in sanità e spingere l’acceleratore sul Patto per la sanità digitale tra Governo e Regioni.

Leggi tutto

Dal 1 aprile il Veneto elimina la ricetta rossa

Avvio positivo per la prescrizione digitale di esami e visite specialistiche in Veneto dove in pochi giorni la percentuale dei medici che inviano ricette digitali anche per prestazioni specialistiche arriva al 20%. Si completa così il percorso di dematerializzazione del ciclo prescrittivo avviato all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr) a settembre 2014 quando un promemoria bianco ha sostituito la ricetta rossa farmaceutica.

Leggi tutto

Sanità digitale, strada ancora in salita. I dati presentati a FORUM PA 2013

Presentata a FORUM PA 2013 l’analisi di 560 strutture sanitarie valutate con il metodo internazionale “Emram”. Sette ospedali su dieci si limitano ad immettere dati nel sistema digitale ma poi si fermano.

Leggi tutto

La maglietta a sensori che evita il ricovero: presentata la sperimentazione dell'ospedale Regina Margherita di Torino

Una vera e propria rivoluzione in sanità. Una maglietta che permette ai bambini malati di cuore di essere controllati a distanza senza il ricovero in ospedale. E' appena partita per la prima volta in Italia la sperimentazione della suddetta maglietta, presso il reparto di Cardiologia dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Leggi tutto

Al via @Two!Salute! L’iniziativa che si rivolge ai giovani nativi per costruire insieme la sanità digitale del futuro

C’è una generazione che, seppure abbia poco a che fare in genere con i servizi sociosanitari, intende la sanità quasi esclusivamente in formato digitale. E’ la generazione dei cosiddetti nativi digitali, quanti sono nati dopo il 1985, anno che segna l’introduzione e la diffusione di massa dei personal computer a livello globale.

Leggi tutto

Il Ministero della Salute apre una pagina web dedicata all'e-health

Sul sito web del ministro della Salute è disponibile una nuova area tematica dedicata alla "eHealth", conosciuta anche come "Sanità Elettronica” o “Sanità in Rete" e intesa come l'insieme di strumenti basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione utilizzati per sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie e la gestione della salute e dello stile di vita.

Leggi tutto

Certificati medici on line: a luglio una app gratis per tutti medici di medicina generale

Dal 1 luglio i medici di continuità assistenziale iscritti della Fimmg potranno scaricare gratuitamente un'applicazione sui loro palmari e tablet per la compilazione dei certificati online di malattia. Il segretario nazionale della Federazione, Giacomo Milillo, ha firmato oggi un accordo con una società informatica che fornirà una applicazione "griffata" Fimmg.

Leggi tutto