Cerca: Saperi PA, News, Città e territorio, Efficienza

Risultati 1 - 10 di 53

Risultati

Quanto costa al Comune esternalizzare?

Molto spesso i Comuni italiani non riescono ad assicurare, per carenze economiche o di competenze, alcuni servizi ai propri cittadini. Quando questo avviene l’amministrazione è costretta ad “appaltarli” a soggetti terzi, il cosiddetto outsourcing o esternalizzazione. In Italia la pratica è molto comune, e non è anomalo vedere aziende private incaricate di assicurare il funzionamento di servizi pubblici ai cittadini.

Leggi tutto

Economia e società digitali, dall'Europa DESI ci boccia

In occasione del Digital4EU, evento conferenza in cui esperti di internet provenienti da tutta Europa si sono confrontati su temi quali il mercato digitale, il diritto d’autore e le nuove tecnologie digitali in genere, è stato presentato DESI.

Leggi tutto

Appalti di servizi per la gestione dei patrimoni pubblici. Le imprese chiedono al Governo semplificazione e qualità nelle gare per garantire risparmio, legalità ed efficienza. Ecco il "Manifesto"

Mentre è ormai avviato in Parlamento il processo di recepimento delle nuove Direttive Europee sugli appalti pubblici, le Associazioni di rappresentanza delle imprese che operano nel settore dei servizi alle PA propongono una piattaforma comune di richieste al Governo.

Leggi tutto

Roma, ok alle mini-trincee con il nuovo regolamento scavi

Un nuovo regolamento scavi per il Comune di Roma. Il Sindaco Ignazio Marino e l’Assessore alla Manutenzione Urbana Paolo Masini hanno presentato il documento (vedi la scheda di sintesi) che detta nuove regole per le aziende dei pubblici servizi che eseguono lavori sulle strade di Roma: niente più interventi “spot”, niente più transenne abbandonate e avanzi di lavorazione lasciati al suolo una volta cessata l’attività di cantiere.

Leggi tutto

A #FPA14 Piemonte e Sicilia firmano una convenzione per condividere competenze e progetti innovativi

Collaborare e mettere in comune le esperienze e le competenze ICT, per creare sistemi informativi pubblici interoperabili, razionalizzare la spesa informatica e favorire l’accesso di cittadini e imprese ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione: questi gli obiettivi principali della convenzione che la Regione Siciliana e la Regione Piemonte firmano il 28 maggio a ForumPA 2014, e che vede la collaborazione di Sicilia e-Servizi S.p.A e del CSI-Piemonte, in qualità di Società Regionali strumentali per lo sviluppo informatico.

Leggi tutto

Piemonte, Smart Grid: il progetto Bee tra co-generazione ed energie rinnovabili per la produzione industriale

Si chiama BEE - building energy ecosystems - il progetto sperimentale che ormai da oltre un anno permette di ottimizzare lo sfruttamento delle energie rinnovabili per l’attività produttiva di un’impresa di Cuneo.

Leggi tutto

Living Labs SmartPuglia 2020: il nuovo bando

Dopo la condivisione e la consultazione pubblica per definire il nuovo bando e dopo la presentazione la scorsa settimana in occasione di Smart City Exhibition, il 21 ottobre è partita Living Labs SmartPuglia 2020, la terza call del progetto Apulian ICT Living Lab. Molte le novità e una dotazione di 15 milioni di lire per finanziare un pezzo del percorso verso la Puglia digitale 2020. Fino alle ore 12.00 del 20 novembre su www.sistema.puglia.it sarà possibile presentare candidature per il nuovo bando approvato e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 136 del 17 ottobre 2013.

Leggi tutto

IBM Smarter Cities Challenge: c'è tempo fino all'8 novembre per candidarsi

Con il programma Smarter Cities Challenge, avviato tre anni fa per aiutare le città a migliorare i servizi, IBM invita i governi locali a candidarsi per poter ricevere consulenza gratuita da parte di un team di esperti IBM nel 2014. Le municipalità che si candideranno (c'è tempo fino all'8 novembre attraverso il sito www.Smarter Citieschallenge.org), se scelte, potrebbero ricevere preziosi interventi della durata di tre settimane e del valore di 400.000 dollari. Dopo la prima edizione del programma, di durata triennale, IBM incoraggia ora anche gli enti amministrativi regionali, e non solo le città, a presentare la propria candidatura per ricevere i grant che serviranno a finanziare le attività di consulenza degli esperti di IBM nel corso del prossimo anno.

Leggi tutto

Patrimoni pubblici e città intelligenti: gli atti del convegno del 18 ottobre

Come rendere "smart" le regole e le gare di appalto per il mercato dei servizi di Facility & Energy Management: su questo tema PA e imprese si sono confrontate il 18 otttobre scorso in occasione del convegno "Patrimoni pubblici e città intelligenti - Verso regole e gare di appalto "smart" per i servizi di Facility & Energy Management".

Leggi tutto

Bando-tipo per i servizi di pulizia: le Osservazioni inviate all'AVCP

Patrimoni PA net ha inviato all'AVCP le Osservazioni relative alla consultazione sul bando-tipo per i servizi di pulizia. Queste Osservazioni rappresentano una selezione/interpretazione mirata dei diversi contributi in materia scaturiti dai rappresentanti di PA ed Imprese nel corso dei lavori dei Tavoli "Committenze-Imprese" di Patrimoni PA net. Entro fine mese saranno avviati i lavori sul bando-tipo AVCP per i servizi di manutenzione.

Leggi tutto