Cerca: Saperi PA, News, Fascicolo Sanitario Elettronico

7 risultati

Risultati

Anno d'oro per CSI Piemonte

La scorsa settimana la Regione Piemonte ha affidato al CSI Piemonte il compito di guidare l’innovazione del sistema sanitario piemontese. Questo vuol dire che tutte le attività informatiche, sino ad ora gestite con molta indipendenza da parte delle singole Aziende sanitarie regionali, saranno integrate dal CSI in stretta collaborazione con la Direzione regionale Sanità ed il “Sistema” delle Aziende sanitarie regionali con l'obiettivo di razionalizzare e ammodernare l'intero Sistema Informativo Sanitario, a beneficio di cittadini e operatori sanitari.

Leggi tutto

In Toscana con la tessera sanitaria si consultano anche gli atti giudiziari

Per tutti i cittadini della Toscana è disponibile un nuovo servizio già testato e funzionante: la possibilità di consultare il proprio fascicolo giudiziario direttamente attraverso la Carta sanitaria elettronica.

Leggi tutto

Fascicolo sanitario elettronico, Linee guida approvate in Conferenza Stato-Regioni

Con l'approvazione in Conferenza Stato-Regioni delle "Linee guida sul fascicolo sanitario elettronico" proposte dal Ministero della Salute, lo scorso 10 febbraio è stato compiuto un importante passo avanti nell'ambito del relativo progetto. Entro il 2012, il Fse potrà essere reso disponibile su tutto il territorio nazionale per i cittadini italiani.

Leggi tutto

Sanità elettronica: Consiglio dei Ministri approva il fascicolo sanitario

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 24 settembre scorso il disegno di legge proposto dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio "Sperimentazione clinica e altre disposizioni in materia sanitaria". "Il Ddl, spiega il Ministro, nasce dall’esigenza di adottare ulteriori e più significative misure per garantire in vari settori quali la ricerca sanitaria, la sicurezza delle cure, le professioni sanitarie, la sanità elettronica, una maggiore funzionalità del Servizio sanitario nazionale e delle prestazioni erogate per dare risposte sempre più appropriate e qualificate alle necessità dei cittadini".

Leggi tutto

Il Fascicolo sanitario elettronico alla ULSS 19 Adria. Parte la sperimentazione

La Regione Veneto ha assegnato all’Azienda ULSS 19 di Adria la sperimentazione di un progetto per la definizione del modello di gestione dei dati clinici degli assistiti attraverso l’attivazione di un sistema informatizzato in rete con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

Leggi tutto

I numeri del Fascicolo Sanitario Elettronico nelle Regioni italiane. La fotografia di FIASO

Il FSE -  Fascicolo Sanitario Elettronico è in fase avanzata di sperimentazione in quasi metà delle Regioni italiane.
La fotografia del FSE nelle Regioni italiane, scattata dalla FIASO - Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere, è stata presentata nel corso di un convegno internazionale, a Firenze, lo scorso 16 gennaio. A seguire i prinicipali dati.

Leggi tutto

Fascicolo sanitario, referti on line e privacy: le linee guida del Garante

Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato in via definitiva le "Linee guida in tema di Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e di dossier sanitario".

Le "Linee guida", adottate al termine di una consultazione pubblica con gli operatori del settore, fissano un primo quadro di regole a protezione dei dati sanitari e a garanzia delle persone.

Leggi tutto