Cerca: Saperi PA, News, donnepa

Risultati 1 - 10 di 79

Risultati

Presentata "Smart City di genere?", la nuova ricerca FORUM PA - futur@lfemminile

Esiste la Smart City in ottica di genere? Dove si, cosa significa? Da questi punti interrogativi, attraverso le risposte di 20 donne, tra amministratriclocali ed esperte sui temi di genere, si è generata una riflessione più ampia, su quanto le nostre città possano guadagnare ogni volta che si dimostrano capaci di includere le donne nei processi di innovazione e partecipazione urbana.

Leggi tutto

Formazione, lavoro e tecnologia al femminile sulla “Nuvola Rosa”

Una piattaforma on line a sostegno della formazione delle ragazze. È la “Nuvola Rosa” ideata da Futuro al femminile, il ramo social di Microsoft Italia, che sarà presentata a Firenze dal 16 al 18 maggio con un convegno e un ciclo di incontri formativi organizzati insieme all’Amministrazione comunale.

Leggi tutto

I grandi cambiamenti istituzionali e le donne: riordino delle province e le città metropolitane

Segnaliamo il seminario di approfondimento promosso dall'Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Roma:
 
“I grandi cambiamenti istituzionali e le donne: riordino delle province e le città metropolitane.
Gli effetti della Spending Review su politiche di genere ed organismi di parità”.

Leggi tutto

Smart Communities, genere, inclusione: prospettive di donne sulle città intelligenti

Si è svolto ieri, 30 Ottobre, a Bologna il Workshop sulle prospettive delle donne per uno sviluppo Smart e sostenibile delle città e delle comunità, promosso da Stati Generali Innovazione e ECWT_Italia_Ca’ Foscari CISRE.

Leggi tutto

Comitati Unici di Garanzia: ricostituito il gruppo interministeriale di monitoraggio

Con decreto dei Capi dei Dipartimenti per la funzione pubblica e per le pari opportunità è stato ricostituito il gruppo interministeriale di monitoraggio e supporto alla costituzione e sperimentazione dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), previsto dalla direttiva 4 marzo 2011 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e del Ministro per le pari opportunità.

Leggi tutto

Lavoro per giovani e donne, subito disponibili 230 milioni di euro

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero ha firmato il decreto interministeriale che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne. La misura, che ha carattere straordinario e può contare su risorse finanziarie di oltre 230 milioni di euro, riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

Leggi tutto

Al via la campagna per la democrazia paritaria nei Comuni

L’ANCI  e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio hanno rilanciato la Campagna a favore della democrazia paritaria nei Comuni italiani per le prossime elezioni amministrative.
L’ iniziativa ha l’obiettivo  di coinvolgere i Comuni ad includere nei propri programmi elettorali un’equa rappresentanza  di genere nella composizione delle giunte.

Leggi tutto

Stati Generali sul lavoro delle donne in Italia: pochi servizi, stipendi più bassi, alta percentuale di abbandono del posto di lavoro

Si sono tenuti oggi a Roma presso il Cnel, gli "Stati Generali sul lavoro delle donne in Italia" indetti dalla II° Commissione del Cnel a sostegno del dibattito ed approfondimento sul tema del lavoro delle donne nel nostro Paese.

Leggi tutto

Le 14 leggi europee migliori per le donne

Roma, 12 gennaio 2012, ore 17-19
Provincia di Roma, Palazzo Valentini, Sala Di Liegro
(Via IV novembre 119/a)

"La clausola dell'europea più favorita" per estendere le migliori leggi a tutte le donne - 200 milioni in europa - indipendentemente dal paese di residenza.

Leggi tutto

Il rapporto tra etica, scienza e tecnologia: ricerca in ottica di genere

Giovedì 15 dicembre - ore 9.30-13.30
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre, via Ostiense 159
Saranno presentati i dati raccolti e sarà proiettato un filmato
con le interviste alle studentesse e agli studenti

Riflettere sull’etica per i giovani di Roma Tre è utile e interessante. Questo il risultato della ricerca “Il rapporto tra Etica, Scienza e Tecnologia: ricerca in ottica di genere”.

Leggi tutto