Cerca: Saperi PA, Città e territorio, patrimoni pubblici

Risultati 1 - 10 di 60

Risultati

Appalti di servizi per la gestione dei patrimoni pubblici. Le imprese chiedono al Governo semplificazione e qualità nelle gare per garantire risparmio, legalità ed efficienza. Ecco il "Manifesto"

Mentre è ormai avviato in Parlamento il processo di recepimento delle nuove Direttive Europee sugli appalti pubblici, le Associazioni di rappresentanza delle imprese che operano nel settore dei servizi alle PA propongono una piattaforma comune di richieste al Governo.

Leggi tutto

Provincia di Pesaro-Urbino: un Global Service pluridecennale per la gestione delle scuole

Un articolo di De Angelis Raniero e Uguccioni Claudio estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

''GBC Historic Building'': la sostenibilità ambientale certificata per gli edifici storici

Un articolo di Boarin Paola estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Servizi di Facility & Energy Management: verso regole e gare di appalto "smart"

Appuntamento il 18 ottobre prossimo a Bologna, all'interno di Smart City Exhibition, per parlare dei nuovi strumenti che l'AVCP - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici sta mettendo a punto in materia di regolazione, standardizzazione, trasparenza ed economicità dei sistemi di gara e delle procedure di appalto per i servizi di Facility & Energy Management.

Leggi tutto

Patrimoni PA net: al lavoro per un’Agenda da presentare al prossimo governo

Sarà pronta entro maggio per essere presentata a FORUM PA 2013 l’Agenda con le priorità di intervento per il mercato dei servizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici. Una grande novità, perché per la prima volta verrà redatta un’agenda congiunta PA e imprese da presentare al Governo. Prosegue così il lavoro di PATRIMONI PA net, il laboratorio avviato nel 2010 da FORUM PA e Terotec.

Leggi tutto

Patrimoni PA net: il ''Libro Bianco'' per il mercato dei servizi di Facility Management

Un articolo di Silvano Curcio e Maria Laura Simeone estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Il Libro Bianco 2012 di PATRIMONI PA net

copertina_LibroBianco_PatrimoniPAnetGare di appalto dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici: come standardizzare gli strumenti, dematerializzare i processi, qualificare i progetti. Questo il focus del "Libro Bianco di PATRIMONI PA net", presentato il 18 maggio scorso a Roma, in occasione del “6° Forum nazionale sui Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, all’interno di FORUM PA 2012. Il "Libro Bianco" (come già il “Libro Verde” pubblicato lo scorso anno) è il risultato delle attività svolte dai Tavoli di lavoro "Committenze-Imprese" di PATRIMONI PA net, costituiti da qualificati rappresentanti del mondo delle PA, delle imprese e delle università. Il “Libro Verde” aveva già affrontato il tema della Regolamentazione e gestione delle gare di appalto di servizi. In questa nuova pubblicazione si è passati da un’ottica di problem setting a un’ottica di problem solving.

Leggi tutto

Patrimoni PA net: un’agenda per il secondo anno di lavoro

Il tema della razionalizzazione, della trasparenza, dell’economicità e dell’innovazione nei processi di gara per i servizi di gestione per i patrimoni pubblici, ma anche quello della qualità e qualificazione di imprese e stazioni appaltanti, saranno al centro del lavoro e della riflessione di Patrimoni PA net nei prossimi mesi. Il 15 novembre scorso, infatti, con i "Secondi stati generali del mercato dei servizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici", ha preso il via la nuova stagione di lavori del Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: ai nastri di partenza il secondo anno di attività

Si inaugura il 15 novembre prossimo la nuova stagione di lavori di PATRIMONI PA net, il laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC per promuovere lo sviluppo del mercato dei servizi per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici secondo logiche di qualità e nell'ottica della partnership pubblico-privato.

Leggi tutto

Valorizzazione e manutenzione del verde pubblico

Il Comune di Follonica ha affidato tramite asta la gestione degli spazi verdi di sua pertinenza; si tratta di 640.000 mq, con 5.400 alberi d’alto fusto, per i quali il vincitore deve prevedere: un servizio di censimento e anagrafica del verde; la fornitura di un sistema informativo di gestione dell’appalto tramite appositi software; un servizio di pronto intervento e reperibilità h 24 x 365 giorni l’anno; la manutenzione di prati, cespugli e alberi; la pulizia e tutela igienica delle aree verdi; lo sfalcio di banchine e cunette stradali.

Leggi tutto