Cerca: Saperi PA, PA amica, innovazione PA

Risultati 1 - 10 di 25

Risultati

L'approccio culturale alla semplificazione

Andrea Simi parla della necessità di cambiare l'approccio culturale delle amministrazioni alla semplificazione. Bisogna maturare la consapevolezza che la semplificazione va a vantaggio sia degli utenti che delle amministrazioni in quanto porta a maggior chiarezza, a miglioramenti organizzativi e consente di allocare meglio le risorse disponibili.

La semplificazione è la chiave per ridare fiato al sistema Paese.

Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione telematica

Laura Menicucci illustra i risultati ottenuti nei primi sei mesi di attività dell'iniziativa di consultazione telematica "Burocrazia diamoci un taglio", uno strumento a supporto delle politiche di semplificazione che offre ai governatori la possibilità di coinvolgere i cittadini e le imprese nella messa a punto dei programmi di riduzione degli oneri amministrativi che costituiscono  uno dei punti cardine delle politiche di semplificazione.

I temi principali emersi in questi primi mesi di attività sono riconducibili a tre macroaree correlate:

Leggi tutto

Riforma degli sportelli unici e introduzione dell'Agenzia delle imprese

Giulio Baglione parla della riforma degli sportelli unici e dell'introduzione dell'Agenzia delle imprese. La prima novità è che gli sportelli unici potranno essere gestiti non più soltanto dai comuni ma dalle camere di commercio qualora i comuni non ne fossero in grado.

L'Agenzia delle imprese sarà invece una struttura privata costituita da soggetti che sostituiranno o affiancheranno la P.A. nella gestione di alcuni procedimenti. Vi sarà dunque una possibilità di scelta per il cittadino-cliente per ottemperare ad una pratica amministrativa.

Verso una cultura della semplificazione

Di fronte alla crisi il taglio dei costi della burocrazia rappresenta un fattore chiave per eliminare vincoli, liberare risorse, per la competitività delle imprese e per dare effettività ai diritti dei cittadini. Tutto ciò senza aumentare la spesa pubblica ma riducendo oneri e costi attraverso la semplificazione che va dunque accellerata di fronte alla crisi.

I fattori chiave per vincere le resistenze agli interventi innovativi e far crescere una cultura della semplificazione sono:

Leggi tutto

La misurazione degli oneri sui cittadini: un esperienza pilota

Andrea Tardiola descrive le caratteristiche della misurazione degli oneri sui cittadini concentrandosi in particolare sul tema dell'invalidità enunciandone i tre aspetti principali:

  1. governance: difficoltà nel misurare oneri burocratici riferibili ad attori molto differenziati.
  2. partecipazione attori: misurare in collaborazione con le associazioni di tutela delle persone disabli.
  3. politica pubblica: l'impatto della semplificazione sui cittadini con problemi di invalidità.

Una proposta nata dall’esperienza

Dare un taglio alla burocrazia significa anche introdurre sistemi, a costo zero per le amministrazioni pubbliche, che permettano di far risparmiare tempo e denaro alle stesse amministrazioni ed ai cittadini e imprese.

Leggi tutto

La misurazione nell'ottica delle imprese

Andrea Stabile parla della misurazione nell'ottica delle imprese facendo una riflessione sul tipo di dati  che abbiamo grazie al MOA. Si tratta di dati molto importanti poichè incentrati sulla vita delle imprese in modo concreto. Purtroppo a tali dati non viene dato grande rilievo rispetto ad altri dati meno rilevanti.

Un altro aspetto importante che emerge da questi dati è che le imprese si rivolgono in gran parte ad intermediari che sono quindi un punto di riferimento per la misurazione e la riduzione.

Semplificazione: l'importanza dell'accountability

Secondo Roberto Cerminara ciò che manca riguardo la semplficazioneè l'accountability, la responabilizzazione: le amministrazioni devono essere consapevoli del proprio ruolo riguardo la semplificazione sentendo quest'utima come una parte essenziale della propria attività amministrativa e rispondendo in modo diretto di eventuali problemi a riguardo.