Cerca: Saperi PA, Lavoro e welfare, sussidarietà

6 risultati

Risultati

Scommettiamo sulla sussidiarietà e sulle qualità civili degli italiani.

Esiste da alcuni anni nella nostra Costituzione una novità importante, che può aiutare il nostro paese a ripartire, ed è proprio il "principio di sussidiarietà”, un termine antico per indicare che i problemi si possono risolvere insieme, con un’alleanza fra cittadini e istituzioni. Ne è convinto Luca Cordero di Montezemolo, secondo cui l'incontro tra imprenditoria e volontariato non è una stranezza considerando che per qualunque imprenditore il più grande patrimonio è rappresentato dagli uomini e dalle donne che lavorano con lui.

Leggi tutto

Le azioni di governo per arginare la crisi e sostenere le famiglie

Marino espone le misure adottate per sostenere le famiglie in un momento di crisi economica così grave ed esteso nel nostro paese. Nonostante ci siano notevoli difficoltà a creare sinergie tra il governo centrale, regioni e enti locali sulla totalità e complessità dei temi da affrontare, esistono casi in cui si è riusciti a collaborare per portare a termine importanti progetti di sostegno alle famiglie

Aiuti a famiglie e imprese: la chiave per risolvere la crisi

Per far fronte ai problemi causati dalla forte crisi economica, il Comune di Reggio Emilia ha individuato due principali categorie di destinatari da sostenere attraverso azioni mirate: le famiglie e le imprese. Il Comune ha adottato misure a sostegno delle imprese, attraverso l'agevolazione al credito, e alle famiglie, attraverso accordi con Istituti bancari per facilitare l'accesso ai mutui a tassi agevolati.

Il ruolo delle autonomie locali per far fronte alla crisi economica

Frieri analizza le criticità esistenti nell'attuale gestione della crisi e degli aiuti rilasciati a famiglie e imprese e spiega quale ruolo possono ricoprire le autonomie locali nella gestione della crisi.

La risposta de Comune di Genova alla crisi

Come fronteggiare la crisi che colpisce così tante famiglie? La risposta del Comune di Genova sta nelle agevolazioni per l'accesso al credito da parte di nuclei familiari con particolari caratteristiche. Lidia Bocca illustra il progetto e le fasi che seguiranno dopo l'individuazione dell'Istituto Bancario attraverso un apposito bando di gara.

Il recupero della città come chiave di volta per la ripresa dalla crisi

In periodi di forte crisi diventa fondamentale la collaborazione tra governo centrale, regioni e enti locali. Nel caso della città di Napoli si è puntanto molto su pacchetti anticrisi studiati e realizzati in armonia tra le parti coinvolte e mirati a problemi concreti. Ma per il rilancio completo dell'economia, tenendo in considerazione le specificità di una città come Napoli, Oddati considera necessario partire dal rilancio della città nella sua complessità.