Cerca: Saperi PA, Lavoro e welfare, giovani

6 risultati

Risultati

Mio figlio ha occupato il suo Liceo

Mio figlio, quasi diciottenne, ha occupato il suo Liceo a Roma assieme ad un gruppo di studenti. Alla mia richiesta di spiegarmi le sue ragioni mi ha risposto che sono molto arrabbiati con il Governo, ma non sanno bene perché, tranne che gli sembra di non avere futuro, che gli abbiano “espropriato i sogni”. Io anche sono molto arrabbiato, ma a differenza sua il perché lo so, anche se sono dubbioso che l’occupazione sia la miglior cosa da fare. So infatti che, come diceva il mio compianto amico Paolo Zocchi, “l’Italia non è un Paese per i giovani”. Qualche dato, perché è bene partire dai fatti.

Leggi tutto

Lavoro per giovani e donne, subito disponibili 230 milioni di euro

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero ha firmato il decreto interministeriale che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne. La misura, che ha carattere straordinario e può contare su risorse finanziarie di oltre 230 milioni di euro, riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

Leggi tutto

Giovani generazioni e sistema previdenziale

Cristian Carrara presenta il Forum dei Giovani, l’organismo di rappresentanza delle giovani generazioni italiane ed europee, nato dal basso e che contiene in sé le 65 organizzazioni più importanti. Per il relatore il tema della previdenza è un tema drammatico perché la società italiana vive un fortissimo squilibrio generazionale che vede i giovani contare assai poco, sia numericamente che politicamente.

Leggi tutto

Il ruolo dell’INPDAP nel nuovo sistema previdenziale

Il Paese ha bisogno di una Pubblica Amministrazione efficace, efficiente e vicina al cittadino. Le azioni positive per realizzare questo obiettivo sono: l’iniezione di gioventù attraverso nuove assunzioni nelle parti più importanti dei processi produttivi nella PA., una politica di incentivazioni nei confronti di chi vuole fare, aumento della produttività attraverso il miglioramento delle condizioni e degli strumenti di lavoro.

Leggi tutto

L'approccio dell’Inpdap verso i giovani: dalla scuola alla pensione

Santiapichi sottolinea come l’Inpdap non voglia occuparsi solo di pensioni ma voglia seguire tutti i dipendenti ed i figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione in ogni stagione della vita. Già oggi l’Istituto, pure in un contesto di risorse limitate, offre opportunità di formazione e di acquisizione di specializzazioni attraverso master e borse di studio.

Leggi tutto

L'esperienza della Regione Lazio: una filiera tra istruzione, formazione e lavoro per i giovani

Alessandra Tibaldi concentra il suo intervento sulla necessità di potenziare la cooperazione interistituzionale tra gli enti locali e quelli centrali in materia di politiche giovanili. Leggi tutto