Cerca: Saperi PA, Lavoro e welfare, sussidiarietà orizzontale

4 risultati

Risultati

L’impresa sociale ci salverà? Verso il modello della filiera sussidiaria

Dopo aver inserito il social business nel Single Market Act, identificandone il carattere necessario per il rilancio della competitività europea, la Commissione gli ha dedicato una Iniziativa comunitaria lanciata lo scorso autunno. La questione al centro dell’attenzione di Bruxelles è bifronte: come integrare social business e social innovation da un lato, come usare i modelli del social business per riabilitare la funzione imprenditoriale in un momento di crisi del mercato, dall’altro. Abbiamo girato le questioni sul piatto a Giorgio Fiorentini, professore all’Università Bocconi e tra i massimi esperti italiani in tema di economia sociale. Dall’impresa sociale come impresa di salvataggio del profit in crisi alla spin–off sociale, ci conferma che si è ufficialmente aperta la stagione del social business. E sulla realtà italiana rilancia: “La prospettiva è quella della filiera sussidiaria”.

Leggi tutto

A FORUM PA 2011 è di scena la sussidiarietà orizzontale

Come abbiamo più volte ripetuto il tema di FORUM PA 2011 “Siamo tutti nodi della stessa rete” punta sulla valorizzazione ed il rafforzamento delle reti come fattore di innovazione e di sviluppo. È per questo motivo che nel corso dei quattro giorni della manifestazione particolare risalto sarà dato al tema sussidiarietà orizzontale: uno dei temi portanti di questa 22^ edizione.

Leggi tutto

GeneralWellBeing e happiness stats. Nuovi indicatori per la Big society di Cameron

Dal 25 novembre Downing Street aprirà ufficialmente le porte alle statistiche della felicità. A dirigere i lavori il numero 1 della statistica britannica Jil Matheson, a cui il primo Ministro Cameron ha deciso di affidare l’arduo compito di misurare il benessere dei cittadini britannici.

Leggi tutto

Pietro Barbieri - Accessibilità è semplicità

Pietro Barbieri, presidente della FISH Onlus - Fondazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – ci spiega l’importanza della partecipazione a Forum PA ’08, come spazio di discussione per l'attivazione di politiche innovative perchè in grado di modificare i processi interni alla pubblica amministrazione e realizzare azioni in grado di migliorare la vita delle persone con disabilità. 

Leggi tutto