Cerca: Saperi PA, Sanità, razionalizzazione della spesa

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Il ruolo di innovazione del manager in sanità

Enrico Bollero ripercorre nel suo intervento la storia del ventennio di riforme che ha caratterizzato il sistema sanitario italiano lodandone gli intenti iniziali e la forza innovatrice, che però – a suo dire – si sono andati perdendo negli ultimi anni. Per Bollero il Manager dell’azienda sanitaria deve essere un innovatore, capace di immaginare scenari futuri di qualità e di trovare gli strumenti per realizzarli.

Leggi tutto

Sanità elettronica: dal 1° ottobre ricette on line in Lombardia

Ricetta elettronica e controlli incrociati sui redditi dei cittadini esenti per un più stretto monitoraggio della spesa pubblica. Il 16 luglio scorso il Ragioniere generale dello Stato ha firmato il decreto che fissa al 1° ottobre 2010 la data di entrata a regime della ricetta elettronica in Lombardia, mediante il collegamento telematico in rete dei medici prescrittori.

Leggi tutto

Pronto intervento sanitario: a Macerata un software aiuta a individuare le emergenze

Il triage (termine francese che indica cernita - smistamento) è un sistema utilizzato per selezionare i soggetti coinvolti in infortuni, gravi o leggeri che siano, secondo classi di urgenza/emergenza crescenti, in base alla gravità delle lesioni riportate o del loro quadro clinico. L’ASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale) zona territoriale 9 – Macerata ha introdotto all’interno del Servizio del Punto di Primo Intervento (P.P.I.) l’utilizzo di un software informatico triage, all’interno del quale vengono inseriti i dati raccolti dall’operatore e i risultati della valutazione.

Leggi tutto

Le frodi in sanità costano a tutti noi. 180 miliardi di euro

Quanto costano le frodi in sanità?
A rispondere è il Financial Cost of Healthcare Fraud Report - primo Rapporto sui costi globali delle frodi in sanità - e la risposta è tanto interessante quanto inquietante.
Ben 180 miliardi di euro, ovvero una media del 5,59% della spesa dedicata all’assistenza sanitaria, è il “costo” imputabile alle frodi messe a punto sotto varia forma nei sistemi sanitari di tutto il mondo.

Leggi tutto

Stato-Regioni: on line dossier "La sanità nelle manovre finanziarie dal 2000 al 2008"

Segnaliamo il dossier di documentazione "La sanità nelle manovre finanziarie dal 2000 al 2008”, curato dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni, Settore salute e politiche sociali. Attraverso una meticolosa collezione di testi legislativi, tabelle sinottiche, riferimenti normativi e dati, tenta di rispondere alle seguenti domande: come si è evoluta la spesa pubblica nel settore sanità? Come si è arrivati alla logica del “patto per la salute”?

Leggi tutto

Stato-Regioni: non tagli ma "appropriatezza" al centro del confronto sui LEA

Non più tagli sui Lea ma una migliore definizione della loro appropriatezza. Così sulle risorse e le prestazioni rimborsabili attraverso Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) si deciderà presto, attraverso la concertazione con le Regioni.  E’ il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio a fare queste previsioni dopo l’incontro avuto con gli assessori regionali alla sanità nei giorni scorsi. ''I segnali negativi - ha aggiunto Fazio - trapelati nei giorni scorsi dalle regioni non sono dati confermati. Contiamo di chiudere entro 15 giorni.

Leggi tutto

41° Congresso Sumai: si chiede "più territorio"

"Piu’ territorio per un sanita’ sostenibile: dallo specialista ambulatoriale alla specialistica territoriale". Su queste basi poggia il 41esimo congresso Sumai - Assoprof - Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalita’ dell’Area Sanitaria,  che si sta svolgendo a Santa Trada di Villa San Giovanni - Reggio Calabria. Il congresso, i cui lavori sono iniziati martedi’ scorso, si concludera’ nella tarda mattinata di sabato 18 ottobre.

Leggi tutto

Stato-Regioni: pubblicato in GU Decreto legge su Disposizioni urgenti per contenimento spesa sanitaria

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - GU n. 235 del 7-10-2008, il Decreto Legge 7 ottobre 2008, n.154, dal titolo:  "Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali".

Leggi tutto

Governo: privatizzare gli ospedali pubblici in difficoltà. Si discute...

Privatizzare gli ospedali pubblici in difficoltà. Il progetto del governo, per ora, pare solo un abbozzo, ma tanto basta ad innescare la polemica politica.

Leggi tutto

Ministro Sacconi: un modello per risparmiare 4,3 miliardi su spesa sanitaria

Il Ministro del Welfare Sacconi  ha spiegato, utilizzando una simulazione, come con il federalismo si potrebbero risparmiare a regime 4,3 miliardi di spesa sanitaria. Il modello è quello lombardo-veneto. Perché solo seguendo i modelli «virtuosi» la Sanità può uscire dal baratro. E solo così, assicura il Ministro, il federalismo sarà vincente. Altrimenti sarà un fallimento in più, del resto non più sostenibile.

Leggi tutto