Cerca: Saperi PA, FORUM PA 2015

Risultati 1 - 10 di 143

Risultati

Un travel management nella PA: lo studio di AIRPLUS, Osservatori Digital Innovation e FORUM PA

Presentato in anteprima a FORUM PA 2015, lo studio analizza le esigenze e le problematiche del settore nella gestione delle trasferte e la necessità nel mettere in atto la digitalizzazione dei processi.

Leggi tutto

Siti web pubblici alla prova dell'usabilità. I dati di Forum PA 2015

Il Ministero dell'Interno tra le amministrazioni che a #FPA2015 hanno condotto i test semplificati applicando il protocollo eGLU. Verso eGLU 2.1 e Glu-M, passando per Wiki PA.

Leggi tutto

#costruireefficienza: un percorso di 15 seminari sulle principali innovazioni ed obblighi nelle PA per ridurre la spesa

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è impegnato direttamente in una serie di processi di innovazione chiave per migliorare l'allocazione e il corretto utilizzo delle risorse pubbliche in tutti i processi di spesa. Fatturazione elettronica, valorizzazione del patrimonio pubblico, e-procurement e razionalizzazione degli acquisti, spesa storica costi standard sono solo alcuni dei temi su cui le strutture e le risorse del MEF stanno lavorando da mesi per fornire ausilio alle altre amministrazioni chiamate a rispondere a scadenze ben precise ed inderogabili.

Leggi tutto

Dalla democratizzazione dei servizi al co-design in sanità

La ristrettezza di risorse e la rapida evoluzione dei bisogni di salute impongono delle sfide che possono essere vinte solo con l'innovazione. Il mondo della sanità ha bisogno di aprirsi al contributo degli utenti, spesso molto competenti quando si parla di cultura digitale. Questa la riflessione che proponiamo a firma di Claudio Dario, Presidente di Arsenàl, consorzio che a #FPA2015 ha promosso un l'incontro #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose con l'intento di raccogliere idee e spunti per ampliare ulteriormente la partecipazione.

Leggi tutto

Le città dell’Osservatorio ANCI passano dal confronto al trasferimento di progettualità intelligenti

Anche quest’anno le città dell’osservatorio nazionale Smart City di ANCI si sono date appuntamento a FORUM PA. L’evento è stata occasione per immaginare le possibili evoluzioni della piattaforma www.italiansmartcities.it, promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart, e definendo con le città le modalità di uso migliori per rendere i dati funzionali a un reale trasferimento di progettualità smart. 

Leggi tutto

Luca Di Roma a FORUM PA 2015: Una PA senza carta #sipuòfarese...

Pensare in digitale fin dall’inizio: ecco il punto di partenza per una PA senza carta secondo Luca Di Roma, WebRainbow solution Manager Hitachi Systems CBT.

Leggi tutto

Denis Cassinerio a FORUM PA 2015: Sicurezza informatica nella PA #sipuòfarese...

Bisogna lavorare sulla consapevolezza della PA, aiutandola a capire quali sono le necessità dal punto di vista tecnologico e normativo per adeguarsi ai nuovi scenari di sicurezza informatica. A sottolinearlo è Denis Cassinerio, Security Business Unit Director Hitachi Systems CBT.

Leggi tutto

Maria Grazia Filippini a FORUM PA 2015: Interoperabilità? #sipuòfarese...

Avvicinare, unire, mettere a fattor comune, superare le distanze: queste le parole chiave dell’interoperabilità secondo Maria Grazia Filippini, Direttore Generale Insiel Spa. In occasione del Tavolo sull’interoperabilità che si è svolto il 28 maggio a FORUM PA 2015, Maria Grazia Filippini sottolinea il ruolo dei diversi attori: Pa centrale e locale, Agid, aziende.

Leggi tutto

Sergio Colella a FORUM PA 2015: Una PA più moderna #sipuòfarese...

Una PA più moderna e un Paese più competitivo #sipuòfarese si prosegue nella digitalizzazione del Paese e se si danno alla PA i mezzi e gli strumenti tecnologici per analizzare i dati in maniera intelligente. L’opinione di Sergio Colella, Vice Presidente e Direttore Generale HP Enterprise Services South.

Leggi tutto

Massimo Littardi a FORUM PA 2015: Sicurezza informatica nella PA #sipuòfarese...

Grande analisi e dettaglio del traffico analizzato e protezione della privacy degli utenti, questi i due elementi centrali secondo Massimo Littardi, Resources and Services Director Horus Informatica, da prendere in considerazione nella messa a punto di soluzioni innovative per la sicurezza informatica della PA.  

Leggi tutto