Cerca: Saperi PA, Energia e ambiente, Atti FORUM PA 2008, sviluppo sostenibile

6 risultati

Risultati

ICT e sostenibilità ambientale: dall’inferno al paradiso?

Oggi siamo finalmente consapevoli che l'ICT può creare notevoli problemi all'ambiente: con l'introduzione del termine e-waste (spazzatura elettronica) si è spezzata la percezione per cui il prefisso "e" potesse individuare esclusivamente parole associate a un senso positivo, di sviluppo, come e-government, e-democracy, e-commerce, e-learning, etc. I computer inquinano: lasciano un'impronta ecologica durante la fase di produzione e di funzionamento, dovuta al consumo energetico e alla produzione di CO2, e anche durante la fase di smaltimento a fine vita.

Leggi tutto

Acquisti verdi nella PA: scenario attuale ed opportunità

Maria Berrini illustra i temi dell’incontro che si apre con un quadro delle politiche nazionali per gli Acquisti Verdi nella Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di far luce su opportunità e ruolo trainante che questo settore può avere sull’intero mercato.

Leggi tutto

La funzione di modello e coordinamento dell'Ente pubblico per lo sviluppo sostenibile

La Provincia di Milano ha avviato un progetto dal titolo Vicini alle imprese che consiste in un percorso complesso e articolato di formazione sulla responsabilità sociale per le imprese iscritte all’Albo Fornitori dell’Ente. Giuliana Carlino spiega come questa attività sia parallela a quella di orientamento del mercato svolta attraverso la politica di acquisti della Provincia di Milano.

Leggi tutto

Le modalità di certificazione di Kyoto Dap e le Linee Guida per la PA

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è uno strumento che ha l’obiettivo di comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili sugli impatti ambientali generati da prodotti e servizi durante il loro ciclo di vita.

Leggi tutto

Le convention locali e il portale Acquistiverdi.it

Il portale AcquistiVerdi.it, sviluppato, da Punto 3, raccoglie in un unico catalogo tutte le aziende che producono e distribuiscono prodotti ecologici. Gli obiettivi del progetto sono molteplici: mettere in condizione i consumatori e le pubbliche amministrazioni di acquistare prodotti ecologici, dare la giusta visibilità a quelle aziende che hanno deciso di caratterizzarsi in termini di sostenibilità della loro produzione, essere uno strumento di informazione sugli acquisti verdi e sulle novità del mercato.

Leggi tutto

Il marchio Kyoto-DAP

Il marchio Kyoto-DAP è una “dichiarazione ambientale di prodotto” che certifica il contenuto di CO2 e di gas a effetto serra, calcolato sull’intero ciclo di vita di un determinato prodotto o servizio. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni ad aziende, Pubblica Amministrazione e consumatori, sulla prestazione ambientale dei propri acquisti.

Leggi tutto