Cerca: Saperi PA, Atti FORUM PA 2008, Comune di Milano

3 risultati

Risultati

Città, integrazione e sicurezza

Il tema della sicurezza secondo Mariolina Moioli interpella tutta la pubblica amministrazione. Nel suo intervento riporta l’esperienza del Comune di Milano che ha fatto proprio il modello di accoglienza e legalità. Al centro dell’approccio milanese il servizio di custodia sociale, guidato dall’idea di andare incontro al bisogno laddove si manifesta. Conclude sottolineando due punti su cui a livello centrale si dovrà ancora lavorare: la certezza della pena e il governo di flussi migratori.

Milano Città Digitale

Maurizio Decina presenta il progetto della rete Muniwireless, poi divenuto Milano Città Digitale, i cui target sono cittadini e imprese. Alla base la convinzione che l’enfasi sia da porre sui servizi e non sull’infrastruttura abilitante. L’obiettivo è una copertura pervasiva di Milano, che richiede utilizzo di diverse infrastrutture e ottimizzazione del progetto per area e per previsione di servizi.

Leggi tutto

Verso Milano Città digitale

Rolando Lorenzetti ricorda come il Comune di Milano sia stato il primo ad istituire un Assessorato alla Ricerca e Innovazione oltre ad essere la città maggiormente cablata d’Europa. Da qui continua la riflessione su come Milano possa sfruttare al meglio i suoi strumenti per avanzare verso la sua vocazione di città digitale. Due le dimensioni su cui lavorare: i servizi offerti e la struttura logistica.