Cerca: Saperi PA, rischio clinico

Risultati 1 - 10 di 41

Risultati

Recuperare efficienza: il percorso della Regione Lazio - Piero Marrazzo

Recupero dell'efficeinza è uno degli imperativi inderogabili della PA.
Come si sta muovendo la Regione Lazio ce lo racconta Piero Marrazzo, presidente della Regione.
 

Leggi tutto

UE: Iniziativa per la sicurezza sanitaria globale a Bruxelles

I Paese del G7 - Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, USA, insieme al Messico e all'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno partecipato nei giorni scorsi alla 9^ sessione della riunione ministeriale dell’Iniziativa per la sicurezza sanitaria globale - Global Health Security Initiative - GHSI, ospitata dalla Commissione a Bruxelles.

Leggi tutto

Ministero Salute: Uniti per la sicurezza, sei Guide on line per sanità più sicura

Sul sito del Ministero della Salute sono disponibili da oggi le prime sei Guide per una sanità più sicura, rivolte a tutti coloro che sono coinvolti, a vari livelli, nella promozione della sicurezza dei pazienti.

Leggi tutto

Camera: via libera alla Commissione di inchiesta su errori sanitari e disavanzi regionali

L'Aula della Camera ha dato via libera alla proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi delle Regioni, con 466 voti favorevoli, uno contrario e tre astenuti. La Commissione aveva gia' ricevuto nelle scorse settimane il voto favorevole della Commissione Affari sociali della Camera e i pareri della commissione Affari costituzionali e Bilancio.

Leggi tutto

Errori in sanità: quante facce ha il Risk Management?

One sign fits all

by neil-san

Brunetta spara a zero sui “chirurghi macellai”, la Turco propone una Commissione parlamentare sugli errori sanitari,  i numeri di ANIA sulla malasanità compaiono in prima pagina su Repubblica. Tra il 1996 e il 2006,  le denunce dei cittadini a medici e ospedali si attestano a + 66%, passando da 17.000 a 28.400 i danni segnalati. Riflettori puntati sul Risk Management, su cui - tra le eccellenze regionali - si presentano le “solite note". Ma con qualche sorpresa.

Leggi tutto

Il Veneto vara un piano per la sicurezza dei pazienti

Più sicurezza per i pazienti ricoverati negli ospedali veneti, o curati nell’ambito dei Distretti Sanitari, e per le persone non autosufficienti assistite dai Centri Servizi. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità Sandro Sandri, che ha istituito una nuova “Organizzazione per la gestione della sicurezza del paziente”.

Leggi tutto

Torino: bracciale a barre per identificare i pazienti

Dal mese di luglio tutti i pazienti che faranno ingresso al pronto soccorso dell'ospedale Molinette di Torino saranno identificati da un braccialetto con codice a barre alfanumerico, recante i dati anagrafici dei malati e l'ora di accesso al reparto.

Il progetto, che sarà presentato oggi dalla direzione ospedaliera, viene introdotto per evitare scambi di pazienti o errori nella somministrazione di terapie.
«Episodi purtroppo già accaduti, come testimoniano recenti fatti di cronaca - dicono in ospedale - anche se non nella nostra struttura».

Leggi tutto

Allarme farmaci falsi nel mondo e in Italia pericolo per gli acquisti sul web

Non solo borse e scarpe. Il mercato del falso allarga sempre di più i propri confini e si consolida stabilmente in un settore nevralgico per il suo peso economico e sociale: quello dei farmaci. Gli esperti avvertono: il fenomeno é segnalato in crescita in tutto il mondo ed è ormai globalizzato. Le ultime stime dell'Oms lo dimostrano: a livello mondiale risulta infatti contraffatto un farmaco su dieci.

Leggi tutto

Regione Lazio: presentati dati su rischi acquisto farmaci on line

Farmaci anabolizzanti e quelli per le disfunzioni erettili, i prodotti farmaceutici più acquistati on line nel Lazio. Sono questi i risultati di Midir (Multidimensional Integrated Risk Governance), un progetto della Regione Lazio finanziato dalla Commissione Europea.

Leggi tutto

Il principio della governance in sanità

Franco Fontana rimarca l’importanza dell’innovazione organizzativa nella gestione del sistema sanitario. Anche l’introduzione delle tecnologie – dice – si trasforma in un costo solamente quando si pensa erroneamente che prima c’è la formulazione e poi l’implementazione. Le due cose vanno invece fatte insieme. Nel corso del suo intervento Fontana approfondisce poi le questioni della clinical governance, del rischio clinico e della necessaria innovazione istituzionale in sanità.