Cerca: Saperi PA, voip

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

Valutazione dei sistemi voip nella pubblica amministrazione

Ci sono alcune cose che spesso si danno talmente per scontate da dimenticarsene. Una di queste è la telefonia VOIP il sistema (ormai nemmeno più innovativo) che permette di far passare le comunicazioni telefoniche sulla rete ed ottenere così un considerevole risparmio. Nonostante il Codice della PA digitale ed una serie di draconiani tagli lineari, a fine 2012 il VOIP era usato solo nel 24% dei casi per la PA locale e nel 43% per le PA centrali. Riceviamo e volentieri condividiamo con i nostri lettori un'interessante riflessione su questi dati.

Leggi tutto

Le telefonate degli statali

La circolare del Ministro delle PA e semplificazione Filippo Patroni Griffi che prevede il taglio delle telefonate interurbane e verso cellulari per i dipendenti si presta a più di una considerazione. Non si può che convenire con lui sia sulla necessità del risparmio nelle spese di gestione delle amministrazioni, sia sull’opportunità di non trascurare nessuna spesa, neanche quelle che possono sembrare marginali. Entrando però nel merito sono molto perplesso e vi sottopongo tre riflessioni veloci sotto forma di domande: perché normare gli zombie? Chi governa oggi le spese in ICT delle amministrazioni? Che fine ha fatto l’autonoma responsabilità del dirigente e il “governo per budget”?

Leggi tutto

La collaborazione aziendale al servizio della centralità del dipendente nell’ente pubblico

La capacità delle organizzazioni pubbliche di affrontare con successo il cambiamento è direttamente legata alla possibilità che i propri dipendenti possano svolgere al meglio il proprio lavoro ed accedere e gestire al meglio le informazioni e la conoscenza.

Nell’ambito di questo incontro si intende analizzare le possibilità offerte dalle moderne tecnologie di collaborazione e comunicazione al servizio di una organizzazione pubblica.

Leggi tutto

Il VOIP dell'Emilia Romagna candidato a modello nazionale

Gira sulla rete Lepida il sistema di telefonia VoIP realizzato all'Università di Ferrara, un modello tecnologico che il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha deciso di assumere a livello nazionale, in modo da proporlo a tutti gli enti.

Leggi tutto

Sistema di telefonia voip e servizi web per la gestione del telefono e fax

Ennio Barbieri, Responsabile Servizio Sistemi Informativi Comune di Cento, riporta l'esperienza del comune nell'adozione del sistema VoIP. Nel suo intervento, Barbieri indaga le motivazione che hanno spinto il Comune di Cento ad adottare il sistema VoIP, le fasi e i tempi di realizzazione, e i costi supportati e i vantaggi ottenuti.

Il VoIP al servizio della innovazione tecnologica e di processo nella PA

La tecnologia VoIP (Voice over IP) consente di integrare in un’unica infrastruttura le due tecnologie di comunicazione più diffuse: la voce ed internet. Dal punto di vista tecnologico tale integrazione ha raggiunto un livello di affidabilità, efficienza e maturità per la diffusione su larga scala ed  è oggi parte integrante degli investimenti ICT delle piccole, medie e grandi imprese così come della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

Comune di Trento: dalla telefonia tradizionale al Voip

Roberto Resoli racconta l’esperienza del Comune di Trento, che ha scelto di migrare dalla telefonia tradizionale a Voip usando tecnologia OS. Delienando contesto di partenza, costi affrontati, risparmi e vantaggi prospettati, sottolinea l’importanza della conoscenza in tutte le fasi, dall’acquisizione a mezzo licenza allo sviluppo, al riuso.

Innovare la scuola: i progetti in corso del Ministero per L’Innovazione e la Tecnologia

Il piano E-government 2012 tende a costruire un programma organico per l’introduzione dell’innovazione in tutta la PA. Tra gli obbiettivi settoriali in cui il piano si articola, riveste una particolare importanza il settore dell’istruzione.Leggi tutto

ICT4University all’Università di Ferrara

L’Università di Ferrara – UNIFE – partecipa al programma ICT4University previsto dal piano E-Government 2012 con l’obbiettivo di informatizzare i servizi offerti dall’Ateneo, quali le procedure di verbalizzazione degli esami e lo sviluppo di una rete VoIP per gli studenti, ed estendere la rete WiFi dall’ateneo alla città, attraverso una convenzione con il Comune di Ferrara.Leggi tutto

Università Digitale. Il progetto pilota di Tor Vergata

“Università digitale” è uno dei progetti facente parte del programma ICT4University che a sua volta è parte del piano E-Government 2012. Il progetto ha come scopo quello di accelerare il processo di semplificazione amministrativa, di automazione dei processi tra università e università e MIUR. Domenico Genovese riporta l’esperienza del progetto pilota attuato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.