Cerca: Saperi PA, Riforma PA, Efficienza, enti locali

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Amministrazione, i Comuni che costano di più

I costi di amministrazione rientrano in quelle spese che un Comune non può evitare di fare. Soldi da spendere per la gestione della Giunta, del Consiglio e del personale. Fra le grandi città, guidano Roma e Venezia, che spendono circa €700 pro capite all’anno.

Leggi tutto

Performance e valutazione negli enti locali: un'indagine per capire come è andata

Slitta dal 30 settembre al 30 ottobre la data ultima per partecipare al questionario sui metodi e gli strumenti di valutazione, utilizzati negli Enti locali,  secondo il percorso tracciato dal D.lgs n. 150/2009.
 

Leggi tutto

La spending review: parole, adempimenti e fatti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera da parte di Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Imola che, in occasione della relazione di fine mandato, offre una riflessione davvero interessante su cosa vuol dire amministrare un ente locale in maniera virtuosa in questo particolare periodo storico.

Leggi tutto

Quale dirigenza pubblica locale per accrescere la produttività del sistema paese

Continua la discussione attorno al tema del rapporto tra politica e dirigenza. Dopo l'editoriale di Carlo Mochi Sismondi, e la risposta della settimana scorsa da parte di Mauro Bonaretti, ecco un bell'intervento di Maria Angela Danzì, Segretario Generale del Comune di Novara che si sofferma sul rapporto tra funzioni di controllo del Governo centrale gestione dell'ente locale.

Leggi tutto

Sulla dirigenza locale: anziché guardare indietro, il coraggio di alzare l’asticella

Il dibattito proposto da Carlo Mochi Sismondi, sulla necessità di superare le attuali modalità di accesso alla dirigenza, ha acceso una discussione vivace alla quale vorrei contribuire, piantando alcuni paletti e punti fermi e lanciando una proposta operativa, che, senza grandi stravolgimenti degli ordinamenti istituzionali, potrebbe contribuire a produrre immediatamente potenti dinamiche di innovazione all’interno delle amministrazioni pubbliche locali.

Leggi tutto

Quale dirigenza per quale amministrazione?

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

Quali indicatori per la virtuosità dei Comuni?

Lo scorso 14 marzo a Roma FORUM PA ed Engineering tributi hanno organizzato un incontro dedicato alla gestione delle entrate comunali, in particolare modo dei nuovi tributi IMU e RES. Nel corso dell'evento è stato presentato un benchmark sull’efficienza nella gestione delle Entrate proprie dei Comuni. In questo articolo di Nicola Melideo vengono descritte fianlità ed obiettivi del benchmark.

Leggi tutto

L'attuazione del decreto legislativo 150/2009 nei Comuni: sfide e opportunità

Come lavora la Civit per favorire l’attuazione del decreto legislativo 150/2009  nei Comuni? Luciano Hinna nel suo intervento spiega come la Civit abbia adottato un modello “hub and spoke”, in cui  la Commissione è il centro di una serie di gruppi di lavoro decentrati sulle questioni tecniche e gestionali sollevate dall’attuazione della normativa in materia di gestione del ciclo della performance. Gli hub sono formati da coloro che Hinna chiama “i volontari della riforma”, dicendosi impressionato dell’entusiasmo e della competenza ritrovati sull’intero territorio italiano.

Leggi tutto

Il progetto della valutazione delle performance: le opportunità per le amministrazioni

Valeria Spagnuolo presenta il progetto Valutazione delle performance, avviato nell’ambito del PON Governance 2011 – 2013 da Dipartimento Funzione Pubblica e FormezPA per accompagnare i Comuni delle Regioni obiettivo convergenza nell’attuazione di questa parte della riforma.

Leggi tutto

Gestione del ciclo della performance nei Comuni: istruzioni per l’uso dalle esperienze pilota

“Le riforme stanno al cambiamento come le pinete al malato d’asma – sostiene Giovanni Vallotti. Fanno bene ma non guariscono”.

Leggi tutto