Cerca: Saperi PA, Riforma PA, Efficienza, auto blu

10 risultati

Risultati

Auto blu: in 14 mesi -20.4 nella PA centrale, -10% della PA locale

Le auto blu nella Pubblica Amministrazione sono diminuite complessivamente del 12.9% nel periodo compreso tra gennaio 2013 e marzo 2014 (circa 14 mesi). Sono i dati che emergono dal censimento permanente delle auto di servizio della PA, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Leggi tutto

Il presidente di Formez PA Flamment: "Bene misure su auto blu, ora agire su pensioni d'oro"

Il presidente di Formez PA Carlo Flamment, valuta con favore le misure discusse in Consiglio dei Ministri il 12 marzo perché, dichiara: “Intervengono in modo puntuale su molti punti della spending review, chiudendo il cerchio su alcune anomalie del Paese. Per quanto concerne le auto blu, che il Formez monitora giornalmente, va rilevato che il calo delle auto con autista prosegue, ma non in modo omogeneo tra tutte le amministrazioni”.

Leggi tutto

Auto blu: l'intervento del Presidente di Formez PA a Skytg24

Ospite in diretta su Skytg24, il 18 gennaio 2014, Carlo Flamment ha commentato gli ultimi dati relativi al censimento permanente delle auto detenute dalla Pubblica amministrazione, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Intervistato dalla giornalista Ilaria Iacovello, Flamment ha ricordato i risparmi conseguiti dalle PA e ha sottolineato i benefici del censimento, in un'ottica di massima trasparenza.

 

Leggi tutto

Monitoraggio auto blu: dal 2009 spesa ridotta del 16% risparmiati 280 milioni in un anno

Sulle auto blu la P.A. italiana sta facendo delle economie, ma i risultati non sono ancora sufficienti: il 44% delle amministrazioni è in ritardo nel risanamento. Il Ministro Filippo Patroni Griffi ha dichiarato: “La P.A. può e deve fare di più”.

Leggi tutto

Censimento permanente auto blu: -19,4% nel primo semestre 2012, scendono sotto le 8mila

Procede in modo spedito la riduzione delle auto della Pubblica Amministrazione, capitolo importante del piano di spending review del Governo. In particolare scendono significativamente le auto blu, cioè quelle di rappresentanza assegnate personalmente ai vertici delle amministrazioni o comunque guidate da un autista (il resto del parco auto è composto di auto di servizio senza autista, adibite prevalentemente a funzioni di utilità sociale).

Leggi tutto

Al posto delle auto blu si usino gli autobus!

Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha firmato oggi, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, un Decreto del Presidente del Consiglio sull’utilizzo delle autovetture di servizio e di rappresentanza da parte delle pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto

Censimento auto blu: da volontario ad obbligatorio

Nel quadro della riduzione della spesa della pubblica amministrazione il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la collaborazione tecnica di Formez PA, ha avviato un censimento permanente sulle auto di servizio della PA, per monitorare l'attuazione del decreto del 3 agosto scorso, che ha introdotto forti limitazioni del numero di assegnatari aventi diritto all'uso della vettura di servizio.

Leggi tutto

Cambiano le norme per le auto blu. Risparmi previsti per 900 milioni

Con la registrazione da parte della Corte dei Conti, avvenuta lo scorso 2 settembre il DPCM proposto dal Governo all’inizio di agosto entra in vigore. Vengono così cancellate oltre la metà delle auto di rappresentanza di politici e alti dirigenti della pubblica amministrazione, introdotte sanzioni ed esclusa la possibilità di eventuali deroghe.

Leggi tutto

Auto blu: scaduto il termine per inviare i dati

Sono 3.625 le amministrazioni che hanno risposto correttamente al questionario sulle auto blu trasmesso on line lo scorso 15 maggio da FormezPA, su mandato del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, a 9.199 amministrazioni centrali e locali. Solo il 65% circa delle amministrazioni coinvolte nel monitoraggio ha quindi riconsegnato il questionario, mentre altre 90 amministrazioni hanno anticipato le risposte via telefono.

Leggi tutto

Quante sono le auto blu? Brunetta pubblica i primi dati

Nonostante gli interventi legislativi che vanno dai primi anni Novanta ad oggi per monitorare e ridurre il parco delle auto blu, non esiste ancora un quadro preciso delle auto a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni. Il Ministro Brunetta ha chiesto di fotografare la situazione e certificare la spesa. Ecco i primi dati.

Leggi tutto