Cerca: Saperi PA, Riforma PA, Efficienza, dipartimento funzione pubblica

Risultati 1 - 10 di 31

Risultati

Benchmarking sui livelli di performance dei servizi e il governo delle partecipate

Partono le attività 2015 del Progetto “Valutazione delle Performance” del Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con FormezPA dedicato alle 13 Grandi città italiane. La nuova fase sarà accompagnata da due novità significative.

Leggi tutto

16° Rapporto sulla formazione nella PA: prorogata al 17 ottobre la raccolta dei dati

Per potenziare l’azione di indirizzo della formazione pubblica, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha promosso la realizzazione del 16° Rapporto nazionale sulla formazione dei dipendenti pubblici. L’indagine - finalizzata a fotografare le attività formative svolte dalle Pubbliche Amministrazioni nel 2012 e nel 2013 - è coordinata dalla SNA e si avvale della collaborazione di Formez PA, del Tavolo tecnico delle Regioni e dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne.

Leggi tutto

Iniziativa Grandi Città: le interviste ai comuni di Bari,Torino e Trieste

La messa a punto di un sistema di programmazione e pianificazione efficace, la raccolta affidabile dei dati, la relazione tra certificazioni di qualità e la misurazione delle performance e la possibilità di confrontarsi per innovare: i comuni di Bari, Torino e Trieste intervengono su alcuni punti chiave del progetto Valutazione delle Performance.

Leggi tutto

Gli indicatori della performance: un test per il benchmarking dei servizi delle Grandi Città

Il documento "Gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dei servizi nelle Grandi Città" illustra lo stato dell'arte di un'analisi pilota sugli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dei servizi in uso in 12 città italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia.

Leggi tutto

Valutazione delle Performance: on line i risultati raggiunti in tre anni di progetto

Dal  2011 il Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con FormezPA, supporta le  amministrazioni locali delle Regioni Obiettivo Convergenza nell’attivazione e nel miglioramento del ciclo di gestione della performance. Da qualche giorno sono disponibili e sistematizzati gli output prodotti dalle amministrazioni in questi anni, dal sistema di misurazione e valutazione della performance fino al piano 2013-2015.

Leggi tutto

Progetto Anticorruzione: aperte le iscrizioni online al primo percorso formativo integrato

Al via il primo ciclo dei 4 percorsi formativi integrati realizzato da Formez PA, nell’ambito delle attività della Linea B - Formazione e assistenza tecnica - del progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione locale e centrale” e rivolto ai Responsabili della Prevenzione della corruzione, ai Responsabili per la Trasparenza, a tutti i Dipendenti Pubblici interessati ai temi trattati.

Leggi tutto

Auto blu: in 14 mesi -20.4 nella PA centrale, -10% della PA locale

Le auto blu nella Pubblica Amministrazione sono diminuite complessivamente del 12.9% nel periodo compreso tra gennaio 2013 e marzo 2014 (circa 14 mesi). Sono i dati che emergono dal censimento permanente delle auto di servizio della PA, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Leggi tutto

Il presidente di Formez PA Flamment: "Bene misure su auto blu, ora agire su pensioni d'oro"

Il presidente di Formez PA Carlo Flamment, valuta con favore le misure discusse in Consiglio dei Ministri il 12 marzo perché, dichiara: “Intervengono in modo puntuale su molti punti della spending review, chiudendo il cerchio su alcune anomalie del Paese. Per quanto concerne le auto blu, che il Formez monitora giornalmente, va rilevato che il calo delle auto con autista prosegue, ma non in modo omogeneo tra tutte le amministrazioni”.

Leggi tutto

Auto blu: l'intervento del Presidente di Formez PA a Skytg24

Ospite in diretta su Skytg24, il 18 gennaio 2014, Carlo Flamment ha commentato gli ultimi dati relativi al censimento permanente delle auto detenute dalla Pubblica amministrazione, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Intervistato dalla giornalista Ilaria Iacovello, Flamment ha ricordato i risparmi conseguiti dalle PA e ha sottolineato i benefici del censimento, in un'ottica di massima trasparenza.

 

Leggi tutto

Fondi UE e competenze nelle amministrazioni del Sud: parte il progetto Esperi@

Selezionare e formare una nuova classe di esperti in progettazione europea. La valorizzazione del capitale umano in tutte le 8 Regioni del Mezzogiorno è l’obiettivo di Esperi@, un progetto da 3,4 milioni di euro,che verrà realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Leggi tutto