Cerca: Saperi PA, PA digitale, Governance, Atti FORUM PA 2007, cooperazione applicativa

3 risultati

Risultati

ALI: il modello emiliano romagnolo e la sua applicazione in provincia di Bologna

Rossella Bonora presenta il lavoro della Provincia di Bologna in materia di e-government, ed illustra in che modo il modello emiliano romagnolo è stato applicato sul territorio. Il percorso è iniziato con la partecipazione congiunta della Regione, della Provincia e dei Comuni ad iniziative unitarie riconducibili ai progetti Docarea sulla gestione dei flussi documentali, Sigma Ter sulla gestione del catasto e People per i servizi ai cittadini.

Leggi tutto

Le Alleanze Locali per L’Innovazione

Paolo Subioli introduce il dibattito parlando dell’iniziativa promossa dal Governo e realizzata dal CNIPA di cofinanziamento di Alleanze Locali per l’Innovazione, che si configurano come forme di gestione associata di servizi ICT e di e-government tra piccoli comuni. Lo scopo è quello di ridurre il digital divide all’interno della Pubblica Amministrazione e di supportare quelle amministrazioni che non hanno le risorse per realizzare i servizi innovativi necessari al processo di modernizzazione.

Leggi tutto

La gestione associata dei servizi ICT tra i Comuni della Provincia di Bologna

Rossella Bonora parla del passaggio ad un modello in cui i servizi informatici del piccoli comuni sono condivisi. Nella Provincia di Bologna i servizi ICT condivisi coincidono con le nove gestioni associate territoriali e sono finanziate dalla Regione, dalla Provincia e dai comuni interessati. Tali iniziative sono state prese lì dove c’era un committment politico molto forte e si sono sviluppate secondo una logica di dialogo e di cooperazione applicativa ed interistituzionale.

Leggi tutto