Cerca: Saperi PA, PA digitale, Sviluppo e Competitività, trasparenza

4 risultati

Risultati

Accesso civico: viaggio al centro della PA

Laura Strano, del gruppo Trasparenza PA, illustra come navigare tra dati, informazioni e documenti nei siti web delle Amministrazioni Pubbliche per trovare ciò che serve, e come attivare l'istituto dell'accesso civico, strumento essenziale di partecipazione per garantire trasparenza e controllo nella PA.  Ma .... "chi controlla il controllore"? Si discute di accesso civico indirizzato anche ad AgId ed  ANAC. 

Leggi tutto

Open data: anche la Provincia di Roma ha il suo portale

Lanciare una rivoluzione fondata sulla trasparenza e sulla partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e scommettere sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per sostenere la crescita e la creazione di nuovi servizi. Sono questi gli obiettivi del nuovo portale www.opendata.provincia.roma.it, presentato a Roma presso il Tempio di Adriano.

Leggi tutto

Trasparenza e amministrazione digitale: è tempo di pagelle anche per i grandi comuni

A che punto è il processo di trasparenza nei 20 capoluoghi di regione? Ad un anno dalla pubblicazione delle linee guida sui siti web della PA, FORUM PA ha applicato a tutti  comuni capoluogo la griglia utilizzata dal Ministro Brunetta per valutare i siti pubblici con dominio .gov. I risultati: Torino stravince e stacca tutti con un margine di dieci punti, ma la strada da fare, per tutti, è ancora moltissima.

Leggi tutto

L'open data dalle parole ai fatti. Ma cosa dice la norma?

Se un’amministrazione volesse aprire i propri dati, secondo le norme vigenti potrebbe farlo? Quali potrebbero essere limiti e tranelli da cui guardarsi bene? A queste domande risponde Elio Guarnaccia che chiarisce subito che sebbene la normativa in materia privacy sia spesso indicata come un ostacolo alla realizzazione dell’open data, nei fatti non è così. “Quella sulla privacy – sostiene – è una normativa a tutela  del cittadino e in questo senso va applicata. Dunque non si riferisce a quei dati aggregati per cui non c’è riferimento a un soggetto individuato o individuabile”.

Leggi tutto