Cerca: Saperi PA, PA digitale, Atti FORUM PA 2007, digital divide

3 risultati

Risultati

L’IT come strumento di ammodernamento degli enti della Pubblica Amministrazione Locale: l’opportunità delle ALI

Per Giancarlo Capitani il valore e l’utilità delle Alleanze Locali per l’Innovazione vanno valutati all’interno di un quadro più ampio di arretratezza della Pubblica Amministrazione in Italia e di necessità di ammodernamento del sistema in tempi brevi ed in condizioni di economicità. Tale ammodernamento non può essere realizzato semplicemente tagliando costi, ma va realizzato introducendo discontinuità di strategia ed utilizzando la tecnologia.

Leggi tutto

Le Alleanze Locali per L’Innovazione

Paolo Subioli introduce il dibattito parlando dell’iniziativa promossa dal Governo e realizzata dal CNIPA di cofinanziamento di Alleanze Locali per l’Innovazione, che si configurano come forme di gestione associata di servizi ICT e di e-government tra piccoli comuni. Lo scopo è quello di ridurre il digital divide all’interno della Pubblica Amministrazione e di supportare quelle amministrazioni che non hanno le risorse per realizzare i servizi innovativi necessari al processo di modernizzazione.

Leggi tutto

Le tecnologie wireless a larga banda per superare il Digital Divide

Paolo Massafra porta l’esperienza Cisco nell’ambito delle reti wireless per le coperture metropolitane, parlando delle sfide e delle opportunità che l’Azienda ha saputo cogliere e delle prospettive future. Il settore è estremamente dinamico perchè, da un lato le tecnologie evolvono e riescono a dare risposte concrete ai problemi di business delle aziende e delle amministrazioni locali, dall’altro gli amministratori pubblici riescono a comprenderne i vantaggi.

Leggi tutto