Cerca: Saperi PA, Economia, Accountability, bilancio sociale

3 risultati

Risultati

Le condizioni culturali e istituzionali per una maggiore considerazione dei beni comuni

Partendo da esempi quali la gestione politica e mediatica della questione sicurezza, le modalità di contrattazione sindacale e le richieste del settore imprenditoriale Mauro Bonaretti analizza come spesso l’attenzione ai processi sia concentrata più sulla fruizione individuale del singolo che su una consapevolezza del valore dei beni comuni.

Leggi tutto

L’attività di ‘Anima’

‘Anima’ è l’associazione che si occupa di CSR all’interno dell’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, spiega Maria Pia Ruffilli. Nata 6 anni fa dall’intuizione di alcuni imprenditori, Anima ha l’obiettivo di diffondere cultura, formazione e informazione su temi di rilevanza industriale e sociale.

Leggi tutto

Il Bilancio Sociale dell’INPS

La redazione del bilancio sociale dell’INPS spetta al CIV, Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, spiega Francesco Lotito, che con le proprie linee di indirizzo orienta le scelte strategiche dell’istituto. Per assolvere a questo compito, tuttavia, il CIV si è dovuto confrontare con alcune questioni basilari relative innanzitutto alle modalità di redazione del bilancio di un ente che nel proprio acronimo già racchiude un esplicito riferimento alla funzione sociale.Leggi tutto