Cerca: Saperi PA, Economia, Governance, sviluppo e competitività

4 risultati

Risultati

Per una PA meritevole di servire tutti i fruitori rispettando le differenze

Il Prof. Cherubini sottolinea come la progressiva perdita di posizioni dell’Italia nelle classifiche della competitività internazionale sia anche causata della sua debolezza nel settore dei servizi pubblici. Dal recente concetto di prosumer (che significa essere sia produttore che consumatore) discendono i due punti fondamentali che, nell’opinione di Cherubini, i servizi pubblici devono maggiormente sviluppare: la cultura dell’ascolto e la cultura del confronto.

L'innovazione delle PA per lo sviluppo dei territori

Chicago Blue Reflections

by Reto Fetz

Leggi tutto

L’amara medicina della concorrenza: appunti sparsi dall’intervista a Antonio Catricalà

Chimica

by Mario Caruso

Antonio Catricalà, Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato  è stato intervistato oggi da Stefano Rolando a FORUM PA sul tema "La Concorrenza. Una cultura per il mercato e le istituzioni". Dalla liberalizzazione ai mutui, fino agli altri temi caldi dell’attualità. Una sintesi dei punti toccati e degli spunti sollevati.

Leggi tutto

Peardrop: ecosistemi digitali di business per lo sviluppo locale

Indra's Pearls / Doyle Spirals

by fdecomite

Peardrop è un progetto, finanziato nell’ambito del VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'UE e rivolto alle Regioni europee, pensato per rendere applicativo il modello organizzativo DBE (Digital Business Ecosystem) e promuovere le opportunità che questo modello offre. L’Ecosistema Digitale di Business consiste in un ambiente virtuale (una piattaforma sviluppata in open source), che permette a un network di piccole organizzazioni, ad esempio PMI di una stessa regione, di diventare più efficiente ed efficace grazie all'utilizzo diffuso delle ICT.

Leggi tutto