Cerca: Saperi PA, Economia, Sviluppo e Competitività

Risultati 1 - 10 di 613

Risultati

Giro di vite sul procurement pubblico: ribadito obbligo Consip

Provvedimento importante nell’ambito del Programma per la razionalizzazione degli Acquisti della PA.

Leggi tutto

Progettare la PA piattaforma e il governo partner: la specificità dei servizi partecipativi

Come possiamo, come progettisti e innovatori dentro il servizio pubblico, ripensare il ruolo dell’entità pubblica come piattaforma abilitante dei cittadini e del tessuto produttivo locale? Quali strumenti possiamo utilizzare? In questa breve lezione Simone Cicero passa in rassegna i principali strumenti di design adatti al nuovo contesto reticolare, post-industriale e decentralizzato abilitato dalle reti e dalla Rete, portando la riflessione sulle specificità del contesto pubblico rispetto a quello di business.

Padoan a FORUM PA: “Governo lavora su riforme, investimenti e crescita”

“La strategia economica del Governo si articola su tre pilastri: le riforme strutturali, gli investimenti e una politica orientata alla crescita”. Lo ha detto oggi il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, durante il convegno “Dal privato cittadino alle casse pubbliche, e ritorno – Come creare valore collettivo con la buona gestione delle risorse” a FORUM PA 2015. “Per fare tutte e tre queste cose ci serve una pubblica amministrazione efficiente e la massima trasparenza”, ha aggiunto il ministro.

Leggi tutto

ll Service Design Thinking nella PA: il coraggio di sperimentare e la svolta collaborativa

Quale ruolo possono avere le tecniche avanzate del service design nel progettare i servizi pubblici? In questo intervento a due voci, Francesco Carollo (primo a prendere la parola nell'intervento audio) ed Eugenio Battaglia parlano di esperienze di riferimento, come quella del Government Service Design Manual made in UK e di quali tra i nuovi strumenti - focalizzati sulla collaborazione tra cittadino e PA - possono essere usato per completare questo corpo di conoscenze che sarà in grado di migliorare la qualità dei servizi locali e nazionali.

ll Service Design Thinking nella PA: il coraggio di sperimentare e la svolta collaborativa

Quale ruolo possono avere le tecniche avanzate del service design nel progettare i servizi pubblici? In questo intervento a due voci, Eugenio Battaglia e Francesco Carollo (primo a prendere la parola nell'intervento audio) parlano di esperienze di riferimento, come quella del Government Service Design Manual made in UK e di quali tra i nuovi strumenti - focalizzati sulla collaborazione tra cittadino e PA - possono essere usato per completare questo corpo di conoscenze che sarà in grado di migliorare la qualità dei servizi locali e nazionali.

L'impatto dei modelli collaborativi digitali e le prospettive di convergenza tra Servizi Pubblici, No profit, Impatto sociale e For Benefit Business

La rapida ascesa dell’impatto della trasformazione digitale oggi abilita la penetrazione della rivoluzione interconnessa di internet in settori che fino a poco fa erano caratterizzati da scarso accesso di nuovi attori, forte regolamentazione e modelli di business consolidati. Oggi settori come il trasporto e la mobilità, la produzione manifatturiera, l’agricoltura, il turismo sono caratterizzati da forti cambiamenti e dall’ingresso di attori meno regolamentati.

Leggi tutto

Intervento di Simonetta Cerilli al convegno "Dalle norme al risultato. L’Agenda per la semplificazione 2015-2017"

Intervento di Annalisa Abis al convegno "Dalle norme al risultato. L’Agenda per la semplificazione 2015-2017"

Intervento di Eleonora Morfuni al convegno "Dalle norme al risultato. L’Agenda per la semplificazione 2015-2017"

Intervento di Luca Ferrara al convegno "Dalle norme al risultato. L’Agenda per la semplificazione 2015-2017"