Cerca: Saperi PA, Economia, Sviluppo e Competitività, PMI

6 risultati

Risultati

Istat, nel dettaglio il Report sui dati censuari

L'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report sullo stato del sistema delle imprese italiane, in particolare struttura produttiva e fattori di competitività, e fornisce un'analisi interessante dei profili strategici e di mercato anche delle piccole aziende. A seguire si individuano i punti principali della rilevazione statistica.

Leggi tutto

Istat, diffuso Report su dati censuari: se ne discute il 28 Novembre

In attesa del convegno in programma a Milano sul 9° Censimento dell'Industria e dei Servizi, l'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report collegato. Le relazioni e le strategie per la competitività adottate dalle imprese italiane sono l’oggetto del secondo documento dedicato alla rilevazione sulle imprese.

Leggi tutto

Pagamenti della PA: le imprese aspettano fino a 4 mesi

Secondo un’indagine di Fondazione Impresa, il tempo medio di attesa per i pagamenti è di 46,9 giorni quando si tratta di clienti privati, ma raddoppia quando il cliente è una pubblica amministrazione. Sono le Pmi del Mezzogiorno a soffrire di più, arrivando ad aspettare fino a 4 mesi.

Leggi tutto

80 milioni per lo sviluppo di brevetti nelle PMI

Si chiama Fondo Nazionale d’Innovazione e rappresenta una misura di circa 80 milioni di euro messi a disposizione per l’innovazione delle piccole e medie imprese attraverso un meccanismo di condivisione del rischio di credito e di investimento. In particolare il fondo agevolerà gli intermediari finanziari che sovvenzionano progetti innovativi collegati ai brevetti.

Leggi tutto

Imprese X Innovazione 2011. Il Premio Confindustria in scadenza il 30 novembre

Parte la quarta edizione del Premio "Imprese x Innovazione", promosso da Confindustria in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti di settore.

Leggi tutto

La PA pagherà entro 30 giorni. Non un sogno, ma una direttiva europea

La pubblica amministrazione dovrà pagare i suoi fornitori entro 30 giorni, estendibili a 60 solo in "casi eccezionali".
Lo stabilisce la direttiva sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, approvata oggi, in via definitiva, dal Parlamento europeo.

Leggi tutto