Cerca: Saperi PA, Economia, semplificazione amministrativa

3 risultati

Risultati

E se tra le misure cresci-Italia si semplificasse anche la burocrazia per le srl? Una proposta dalla rete

Ci sembra esattamente sullo stile delle “nostre” 101 idee per una pa migliore il suggerimento che sta circolando on line da un po’ di ore a firma del sito srlfacile.org. In pratica si tratta di una lettera al Presidente del Consiglio, affinché, tra i provvedimenti della fase “cresci-Italia”, prenda in considerazione la possibilità di semplificare le procedure (e diminuire i costi di apertura) delle società a responsabilità limitata: le srl appunto.

Leggi tutto

Sostenere la competitività e abbattere i costi delle imprese

Anche se la decisione di impegnare l’analisi solo sugli adempimenti informativi ha una sua ragione anche a livello di confrontabilità, è pur vero che è comunque opportuna una riflessione costante sull’utilità di alcune fattispecie oggettivamente richieste, sulle diverse tipologie di imprese, sulle diverse dimensioni e attività.

Leggi tutto

La Banca Dati per l’orientamento nel mondo degli adempimenti amministrativi

Giulio Baglione descrive la mission e le funzioni della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Passa poi a descrivere la messa in rete di banche dati e servizi per gli utenti del CNA che consentono alle imprese notevoli risparmi di tempo e quindi di risorse. Baglione si sofferma sul processo di semplificazione amministrativa avviato dal decreto Bersani. Nel secondo intervento Baglione risponde ad una domanda dal pubblico offrendo dei chiarimenti sul funzionamento della banca dati del CNA.