Cerca: Saperi PA, Economia, web 2.0

4 risultati

Risultati

Il sistema informativo delle statistiche del Commercio estero

Presentazione del sistema informativo per la gestione del processo di elaborazione dei dati di commercio estero realizzato in tecnologia web 2.0.

Le statistiche del commercio con l'estero forniscono, con cadenza mensile, un ricco patrimonio informativo sui flussi commerciali dell'Italia con il resto del mondo.

Leggi tutto

Italia Digitale 2.0: banda larga ed altre questioni

Secondo una ricerca Gartner, resa nota ieri, l’Italia è fuori dalla classifica dei top 20 per penetrazione di banda larga nel mercato domestico e lo sarà ancora nel 2013. Ieri, a margine della presentazione del Rapporto 2009 Italia Digitale 2.0, Gabriele Galatei, presidente Telecom Italia, ha affermato che “il governo italiano è consapevole della necessità di puntare sulla banda larga e sull'Ict, ma nonostante questo non è determinato a investire sul settore”. Una giornata di numeri, dunque, non proprio fausti per questa Italia digitale che fa fatica a decollare e per cui la banda larga, pur prioritaria, non è la sola questione.

Leggi tutto

Di Brunetta, delle idee, dell’orgoglio e dei cinesi per un‘Amministrazione 2.0

tension

Foto di Lori

Qualche giorno fa Giampaolo Fabris sul suo blog ha ricordato il famoso aforisma di John Fitzgerald Kennedy  «Scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l'altro rappresenta l'opportunità». I pericoli che discendono dall’attuale situazione sono evidenti a tutti e, in termini occupazionali e produttivi, oltre che sociali,  ne stiamo già subendo le conseguenze. Meno attenzione viene posta, invece, alle opportunità che da un periodo come questo di messa in discussione radicale delle certezze radicate, possono scaturire dal futuro.

Leggi tutto

Quale roadmap per far ripartire la crescita dell'Italia?

Un basso livello di innovazione caratterizza praticamente tutti i comparti del made in Italy, per cui se guardiamo al posizionamento del nostro Paese sullo scenario europeo ci accorgiamo del distacco rispetto alle posizioni di testa. Spagna, Francia, Germania (per citare solo i Paesi a noi più vicini) sono molto più avanti in fatto di crescita. Come riconquistare le posizioni perdute? Non basta fare qualche investimento: se anche gli altri continuano a crescere sarà difficile raggiungerli.Leggi tutto