Cerca: Saperi PA, Economia, Comune di Milano

4 risultati

Risultati

Sharexpo, esempio di economia collaborativa in città

Ivana Pais apre il dibattito del panel "Collaborare in città e nei territori" e presenta il progetto Sharexpo: un esperimento in corso a Milano a cui si sta lavorando in occasione dell'EXPO. "Con Sharexpo - spiega - lavoriamo per costruire e rendere disponbile un'offerta di servizi in chiave collaborativa durante l'EXPO: dalla mobilità all'alloggio, dal cibo al tempo libero".

Milano Smart City: bando per progetti di innovazione sociale

Nell’ambito delle iniziative di Milano Smart City, l’innovazione sociale è sostenuta attraverso il Bando Fabriq. Il Comune di Milano stanzia infatti 140 mila euro per agevolare cinque tra le imprese partecipanti e permette loro di trascorrere nove mesi d’incubazione all’interno degli spazi di FabriQ Milano.

Leggi tutto

La sentiment analysis del Comune di Milano

Il Comune di Milano ha messo a punto un sistema per la gestione della reputazione online della città. Si tratta di un approccio innovativo alla sentiment analysis automatizzata, presentato e premiato nell’ambito dell’iniziativa “Turismo e cambiamento” e in questa occasione presentato da Maria Chieppa.

Città, integrazione e sicurezza

Il tema della sicurezza secondo Mariolina Moioli interpella tutta la pubblica amministrazione. Nel suo intervento riporta l’esperienza del Comune di Milano che ha fatto proprio il modello di accoglienza e legalità. Al centro dell’approccio milanese il servizio di custodia sociale, guidato dall’idea di andare incontro al bisogno laddove si manifesta. Conclude sottolineando due punti su cui a livello centrale si dovrà ancora lavorare: la certezza della pena e il governo di flussi migratori.