Cerca: Saperi PA, Economia, finanziamenti

5 risultati

Risultati

A un anno da Smart&Start del Mise, 339 le start up finanziate

Smart&Start, il nuovo incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico, (Decreto del 6 marzo 2013) per rafforzare la competitività dei sistemi produttivi, sviluppare l’economia digitale e favorire il trasferimento tecnologico, ha compiuto un anno. Al momento, sono 339 le start-up che ce l’hanno fatta e sono già state ammesse al finanziamento e si concentrano principalmente nei settori del cloud computing, e-commerce, infrastrutture per l’ICT e green economy.

Leggi tutto

Fondi Europei, on line la guida sulla programmazione 2014 -2020

Le opportunità di finanziamento offerte dai programmi europei nel nuovo periodo di programmazione economica sono al centro della Guida Pratica 2014-2020 EU Funding Opportunities, realizzata da Cittalia-Anci Ricerche, European Project Association in collaborazione con una serie di partner internazionali attivi a Bruxelles nel campo della progettazione europea.

Leggi tutto

Le sfide della ricerca scientifica

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica" così recita l'articolo nove della Costituzione Italiana eppure sul versante dell'investimento nel sistema di Ricerca e Sviluppo, tra il 2002 ed il 2005 la quota di Pil destinata a questo scopo, da anni al di sotto dei livelli registrati nei principali Stati membri dell'Unione Europea, si è contratta ulteriormente (fonte: rapporto Censis 2008).
Se da un lato è necessario che la politica ristabilisca un ordine di priorità funzionale allo sviluppo del nostro Paese è pur vero che aspettare Godot non paga ed è quindi necessario, oltre che urgente, sviluppare modelli in grado di emanciparsi. Ne abbiamo parlato con Giancarlo Michellone, figura storica della ricerca in Fiat negli anni del boom economico, e attuale presidente del Consorzio Area Science Park di Trieste.

Leggi tutto

Giovani idee cambiano l’Italia

WHAT IS DA BIG IDEA

by Cassidy Curtis

Creatività, talento, inventiva, spirito di iniziativa e capacità progettuale. Sono le qualità dei giovani “under 35” che hanno partecipato al Concorso “Giovani idee cambiano l’Italia”, promosso nel 2007 dal Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive (POGAS), dal quale sono venute fuori “64 buone ragioni per avere fiducia nel nostro Paese”. Così sono stati ribattezzati, infatti, i 64 progetti selezionati tra gli oltre 3600 presi in esame per le quattro categorie previste dal bando: Innovazione tecnologica, Utilità sociale e impegno civile, Sviluppo sostenibile, Gestione di servizi urbani e territoriali.

Leggi tutto

Enterprise Europe Network

Enterprise Europe Network è una nuova rete per assistere e consigliare le piccole e medie imprese su politiche, programmi e finanziamenti dell’UE: ricerca di un partner in un altro paese europeo o di una consulenza su come sviluppare un’idea innovativa o come presentare domanda per un finanziamento comunitario per la ricerca.

La nuova rete riunisce circa 500 organizzazioni, tra cui Camere di commercio, Enti per lo sviluppo regionale e Centri di ricerca universitari, e 4000 esperti professionisti.

Leggi tutto