Cerca: Saperi PA, Intervento, Economia, processo telematico

3 risultati

Risultati

La Regione Emilia Romagna e fattori critici di successo del servizio di e-gov “utenti motori agricoli”

Simona Quarenghi presenta “utenti motori agricoli”, uno dei servizi di transazione realizzati nell’ambito del progetto DocArea. Si tratta di un servizio di e-gov regionale istruito dalla Provincia. Gli utenti sono tutti coloro (singolo agricoltore e grande cooperativa) che ogni anno fanno richiesta di carburante a prezzo agevolato. La mole di domande da gestire è costante e notevole per cui si sono introdotte procedure telematiche per facilitare il processo. Nella maggioranza dei casi sono state le associazioni di categoria a interfacciarsi con la provincia, semplificando l’iter.Leggi tutto

Il tribunale di Catania e Polis Web: un tassello importante verso il processo civile telematico

Raffaella Finocchiaro del Tribunale di Catania sottolinea l’importanza di due fattori fondamentali per il successo di un progetto di e-gov: il coinvolgimento di tutti gli attori interessati dal cambiamento organizzativo e la sponsorizzazione da parte dei vertici istituzionali. Catania è una delle sedi sperimentali del processo civile telematico e ha istituito un laboratorio in cui lavorano varie figure professionali. Polis web è uno dei servizi di maggior successo poiché consente agli avvocati di accedere agli archivi informatici della cancelleria senza spostamenti fisici.

Le aree su cui insistere per migliorare l’amministrazione del sistema giudiziario anche attraverso l’uso delle tecnologie

Giulio Borsari come responsabile nazionale del processo civile telematico fa un bilancio dell’esperienza di questi anni. Dal suo punto di vista rileva che bisogna tener conto dei fattori tecnologici e della gestione della conoscenza. Le principali mancanze culturali e metodologiche che ravvisa nell’amministrazione della giustizia riguardano l’incapacità di trasmettere e condividere la conoscenza. Inoltre ritiene necessaria una logica di servizio sia per gli utenti esterni che interni all’organizzazione.Leggi tutto