Cerca: Sicurezza, sicurezza informatica

Risultati 1 - 10 di 22

Risultati

Techne Security a TechFOr 2011

Leggi tutto

SentiNet³ a TechFOr 2011

L’evoluzione dei sistemi di disaster recovery sarà il tema al centro della presenza di SentiNet³ alla quarta edizione di TechFOr, Salone internazionale delle Tecnologie per la sicurezza. Sono molte le cause di disastro informatico: errori hardware e software, interruzioni di corrente, eventi naturali (allagamento, innalzamento della temperatura, eccesso di umidità). SentiNet³ presenterà il Disaster Prevention Plan, un sistema progettato per preservere l'infrastruttura IT in caso di problematiche.

Leggi tutto

Dati violati e obbligo di notifica. Il punto di ENISA

L’ENISA, Agenzia europea per la sicurezza delle reti ha fatto il punto sull’implementazione dell’obbligo di notifica di violazione dei dati, attribuito agli operatori telco dalla Direttiva europea sull'e-privacy. Le principali istanze sollevate dagli operatori e dalle Autorità di regolazione competenti sono state raccolte nel Rapporto “Data breach notifications in the EU”, reso pubblico nei giorni scorsi. La tutela dei dati personali si conferma al centro dell’attenzione dell’Unione.

Leggi tutto

Intesa tra il Ministero dell’interno e l’ABI per la prevenzione dei crimini informatici nel settore bancario.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni e l’ABI svilupperanno un piano di collaborazione orientato alla rilevazione, alla prevenzione e al contrasto dei crimini informatici nel settore dei servizi di home banking e dei mezzi di pagamento elettronico.

Leggi tutto

Accordo tra Facebook e Polizia postale per la sicurezza on line

Gli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni si sono riuniti per due giorni con elementi di vertice del settore sicurezza di Facebook appositamente convenuti dagli USA dalla sede californiana di Palo Alto per discutere insieme della sicurezza in rete.

Leggi tutto

Sicurezza on line: il 9% degli utenti italiani vittima dei furti di identità

Negli ultimi 12 mesi il 9% dei navigatori italiani ha subito un furto di identità on line. Il dato emerge da un sondaggio condotto da YouGov per conto di VeriSign Inc., tra i principali fornitori di servizi di infrastruttura Internet a livello mondiale. Alle vittime delle frodi sono stati sottratti in media 353 euro e nella metà dei casi non è stato ricevuto alcun rimborso monetario.

Leggi tutto

Contrasto ai crimini informatici: intesa Polizia-Unicredit

Sviluppare un piano di interventi che consenta di prevenire e contrastare gli attacchi informatici, di matrice terroristica e criminale, diretti ai sistemi informativi critici e ai servizi di home banking e moneta elettronica. È questo l’obiettivo dell’intesa firmata il 3 febbraio scorso dal capo della Polizia, Antonio Manganelli, e dall’amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo.

Leggi tutto

Prospettive della Difesa per rispondere sempre più efficacemente alle nuove minacce cibernetiche

Catello Somma illustra la minaccia cibernetica sempre più rilevante in un contesto globale, quale il nostro, che tende a mettere tutte le informazioni in rete. Partendo dai casi recenti dell’attacco allo Stato dell’Estonia nel 2007 e allo Stato della Georgia nel 2008, si sofferma sulle principali linee della strategia di difesa logica delle nostre strutture ict.

Inaugurato il centro anticrimine informatico della Polizia di Stato.

Per difendere gli impianti informatici nazionali da eventuali minacce criminali o terroristiche, che passano attraverso la rete Internet, è stato inaugurato questa mattina il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic), una struttura operativa della Polizia postale e delle comunicazioni.

Leggi tutto
  • Cod. w.9a
  • 11/05/2009
  • 15:30 - 16:20

Le architetture SOA in contesti ad elevata sicurezza