Cerca: incubatori di impresa

6 risultati

Risultati

Solo le imprese della conoscenza salveranno l'Italia

Ruggero Frezza, fondatore dell’incubatore M31, è stato tra i protagonisti di oggi a #SCE2014 presenti al convegno “L’innovazione urbana come motore di sviluppo”.  L’ex professore di Ingegneria dell’Informazione dopo venti anni di insegnamento ha scelto di investire in un’impresa della conoscenza. Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio la sua storia.

Leggi tutto

Tutti i provvedimenti del Decreto Crescita 2.0 (o digitalia?)

Giovedì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Crescita 2.0 "Misure urgenti per l’innovazione e la crescita: agenda digitale e start-up", l'atteso provvedimento per l'attuazione dell'agenda digitale nel nostro paese e molto altro ancora.
Abbiamo provato a riassumere in maniera schematica e – necessariamente – sintetica i provvedimenti più rilevanti del decreto, rimandando l'analisi approfondita dei singoli provvedimenti ad articoli di approfondimento che pubblicheremo nei prossimi giorni. Buona lettura.

Leggi tutto

OPEN GOVERNMENT MADE IN USA - Il racconto di due giovani politici italiani - ON LINE GLI ATTI

Manes Bernardini, Consigliere Regionale Lega Nord in Emilia Romagna e Patrizio Mecacci, Segretario del PD Metropolitano di Firenze sono due giovani amministratori italiani tornati di recente da un viaggio di analisi negli Stati Uniti organizzato dal Dipartimento di Stato americano e finalizzato all’approfondimento delle strategie USA di Open Government e supporto all’Innovazione. Il 13 aprile, dalle ore 12,30 alle 13,30, nel webinar organizzato da FORUM PA in collaborazione con l'Ambasciata USA a Roma e condotto dal Direttore Generale di FORUM PA Gianni Dominici, i due relatori raccontano le esperienze, i casi concreti e le visioni incontrate, raccogliendo "in diretta" le domande e le considerazioni dei partecipanti. 

Leggi tutto

Per attirare cervelli i territori devono vendersi bene: Claudio Carnino un italiano in Startup Chile

Che ci fa un ragazzo di 22 anni di Torino a Santiago del Cile? Semplice, è stato invitato lì dal governo locale per aprire la propria startup e, soprattutto, insegnare ai Cileni come si fa. Sembra assurdo per il nostro modo di vedere le cose, eppure nel mondo c’è chi cerca di accaparrarsi i migliori talenti e le migliori idee imprenditoriali a suon di investimenti. Abbiamo contattato Claudio Carnino, l’unico (per il momento) partecipante italiano al programma Startup Chile per farci raccontare quale è la strategia che sta dietro a questo programma e il proprio punto di vista.

Leggi tutto

È nata la Rete toscana degli incubatori d'impresa

Dal 1° dicembre scorso gli 11 incubatori d’impresa toscani fanno rete, grazie a un portale web che nasce con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e lavorare in piena sinergia. Un unico portale, quindi, per presentare in maniera unitaria l’offerta prodotta dalle singole realtà locali che offrono servizi avanzati alle nuove imprese innovative.

Leggi tutto

Techno Seed

L'incubatore Techno Seed nasce come una sfida per la costituzione di nuove imprese e lo sviluppo di settori produttivi altamente tecnologici; esso si pone inoltre l'obiettivo di diffondere nei ricercatori la propensione a valorizzare i risultati della ricerca e a trasferirli sistematicamente al sistema produttivo.