Cerca: Energia e ambiente, FORUM PA '09

4 risultati

Risultati

Nucleare in Italia? Tre buone ragioni per essere scettici

La politica energetica italiana continua ad essere contraddittoria: da una parte si promuovono incentivi per le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica, dall'altra è in riesame alla Camera la legge che contiene articoli che predispongono gli strumenti per il rilancio del nucleare. Sulla possibilità, per l'Italia, di avere realmente il nucleare Gian Battista Zorzoli, Presidente ISES, appare, però, scettico, per 3 buone ragioni: eccessivo indebitamento di chi dovrebbe gestirlo; pochissimi i siti idonei sul territorio nazionale; rete elettrica insufficiente.

Leggi tutto

Spazio energia a FORUM PA '09: Marco Pannella e il suo "nucleare buono"

La domanda è: il nucleare che si farà sarà quello buono? All'indomani del SI al Senato, dopo quello della Camera, al nucleare, Marco Pannella ci dà la sua idea della capacità della nostra Pubblica Amministrazione di gestire un sistema così complesso.

Leggi tutto

Premiati i vincitori di Sfide 2009

Vogliono vincere una sfida importante - quella di promuovere la sostenibilità energetica, migliorare l’ambiente e al tempo stesso offrire occasioni di sviluppo del territorio - i 16 progetti di enti locali vincitori di Sfide 2009, che oggi sono stati premiati a conclusione del convegno “Il G8 Ambiente di Siracusa: risultati e prospettive in un nuovo quadro di riferimento globale”.

Leggi tutto

Le Sfide dell'Ambiente e della Green Economy a FORUM PA '09

Nell'ambito dell'area tematica Energia ed Ambiente, lunedi' pomeriggio 11 maggio, il Ministero dell'Ambiente organizza un incontro con il Ministro Prestigiacomo per discutere dei risultati del Vertice G8 Ambiente svoltosi pochi giorni fa a Siracusa sulle sfide attualissime della lotta ai cambiamenti climatici e della valorizzazione della biodiversita' intesa anche come risorsa economica (Biodiversity and Business).

Leggi tutto