Cerca: Energia e ambiente, Sviluppo e Competitività, Atti FORUM PA 2010

Risultati 1 - 10 di 23

Risultati

Il GEO BLOG: uno strumento di partecipazione alla pianificazione e alla progettazione territoriale

Strumento innovativo  che  s i propone di supportare il dialogo tra i soggetti  istituzionali deputati al governo del territorio e di dare continuità al processo partecipativo in materia di pianificazione territoriale e urbanistica

La provincia come luogo centrale di programmazione e gestione di politiche energetiche sul territorio

Giuseppe Castiglione presenta le tappe che hanno caratterizzato l’azione viva delle Province in materia di politica energetica.

Vblock Infrastructure Packages: Accelerating Deployment of the Private Cloud

Un approccio olistico al tema Green ICT descrive come si possano implementare una filiera di azioni e processi in ottica green e soprattutto come oggi i prodotti e servizi possano IT essere concepiti attraverso un nuovo orientamento green che nasce sin dall’attività di R&D.

Leggi tutto

Risparmio energetico: il caso della Provincia di Benevento

Gianvito Bello riporta l’esperienza della Provincia di Benevento sulle azioni avviate in materia di risparmio energetico: dall’approvazione del Patto Energetico (2004) fino al Patto dei Sindaci.

The Private Cloud

Un approccio olistico al tema Green ICT descrive come si possano implementare una filiera di azioni e processi in ottica green e soprattutto come oggi i prodotti e servizi possano IT essere concepiti attraverso un nuovo orientamento green che nasce sin dall’attività di R&D.

Leggi tutto

Il ruolo delle province nelle politiche di risparmio energetico

Nella politica volta al risparmio energetico e alla produzione di energie rinnovabili, un ruolo particolarmente rilevante viene svolto dalle unità locali: Province e Comuni. Le Province, in particolare, svolgono un ruolo di pianificazione e di coordinamento di tutte le entità minori garantendo uno sviluppo economico e sociale equilibrato,  a favore della coesione territoriale.

Leggi tutto

Politiche di risparmio energetico: le soluzioni della Provincia di Bergamo

In un ambito come quello del risparmio energetico, un ruolo fondamentale è stato svolto dalla Provincia nella sua azione di coordinamento e di supporto tecnico amministrativo del territorio e dei Comuni. Pietro Romanò riporta le azioni attivate dalla Provincia di Bergamo per creare una rete di confronto e collaborazione con tutti i soggetti interessati in materia, al fine di individuare problemi, strategie e soluzioni, per realizzare una risposta territoriale organica e compatta.

Gli obiettivi di Politica Energetica Europea: la funzione culturale delle Province

La Politica Energetica Europea ha posto come obiettivo per il 2020, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera pari al 20% rispetto ai livelli del 1990. Per raggiungere questo obiettivo, un ruolo fondamentale viene svolto dalle Province nella loro funzione di programmazione e coordinamento del territorio. Marino Fiasella mette in rilievo anche un’altra importantissima funzione della quale deve farsi carico la Provincia: avviare un percorso di promozione culturale presso i cittadini sul valore della riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Leggi tutto

Gli obiettivi di Politica Energetica Europea e il ruolo delle Provincie

Con il concetto di sviluppo sostenibile l’UE intende la capacità di una società di alimentare un processo di crescita economica, occupazionale, di ricerca e di innovazione, legandolo alla salvaguardia della qualità della vita e del futuro delle generazioni. Il concetto di sviluppo sostenibile così definito non può che chiamare in causa la necessità di attuare un risparmio energetico: l’UE, il 23 gennaio, ha proposto un pacchetto di direttive con le quali si punta a ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica rispetto ai livelli del 1990 entro il 20/20/2020.

Leggi tutto

L’efficienza energetica come opportunità: il caso della Provincia di Milano

Le azioni intraprese da una politica di efficienza energetica sono in grado di mettere in campo delle opportunità capaci di favorire lo sviluppo economico e il miglioramento dei servizi per il cittadino. Tito Cattaneo riporta l’esperienza delle Provincia di Milano.