Cerca: Energia e ambiente, bike sharing

5 risultati

Risultati

Comune di Roma, un piano urbano per la mobilità elettrica.

Sarà presentato a giorni il piano per la sostenibilità ambientale di Roma Capitale, con un tassello importante riservato alla mobilità elettrica. Questo quanto annunciato da Marco Visconti, aggiungendo che la cura del ferro su cui si è puntato in passato fosse per un verso una politica giusta, ostacolata però dalla mancanza di risorse e dal continuo ritrovamento di reperti archeologici sotterranei.

Leggi tutto

In Trentino è arrivato il "bike sharing"

Dopo aver riscosso grande successo a Parigi, Milano, Barcellona e Vienna, il “bike sharing”, la “bicicletta condivisa”, arriva anche in Trentino. La Provincia autonoma di Trento - Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti, in collaborazione con i Comuni di Trento, Rovereto e Pergine Valsugana, promuove un progetto per mettere a disposizione di cittadini, pendolari, visitatori occasionali e turisti, biciclette comunali ad uso pubblico condiviso a pedalata assistita o elettriche.

Leggi tutto

Eco-mobilità: Parma al primo posto tra le grandi città italiane

the biker

Foto di killthebird

L’Emilia Romagna si conferma come la Regione più impegnata sul fronte della mobilità sostenibile. Una ricerca, condotta da Euromobility e Kyoto Club su 50 città italiane assegna, infatti, il primo posto a Parma, che ha scalzato Bologna, vincitrice dell’edizione dello scorso anno. Il capoluogo emiliano resta comunque al secondo posto, seguito da Firenze e Venezia a pari merito; al quinto posto Padova, al sesto Torino e al settimo Bari (unica città del sud, tra l’altro salita dall’undicesimo posto dello scorso anno); segue Modena all’ottavo posto, quindi Ferrara nona e Genova decima. Tra le prime dieci classificate ci sono, perciò, ben quattro città emiliane. Fanalini di coda, invece, Taranto, L'Aquila e Campobasso.

Leggi tutto

'Speziainbici', il nuovo bike sharing del Comune della Spezia

Anche il Comune della Spezia ha il proprio servizio di bike sharing. Si chiama ‘Speziainbici’ ed è stato inaugurato sabato scorso, 8 novembre. Il convegno di presentazione si è svolto presso l'Urban Center, mentre alle 11, in P.zza Beverini, c’è stata l'inaugurazione delle postazioni di bike sharing. A seguire, il Bicitour per scoprire le postazioni dislocate in città.

Leggi tutto

Bike sharing, l’alternativa sostenibile per muoversi in città

udaberria

by Mikel Ortega

Sharing, ovvero condivisione. Una filosofia che nel campo della mobilità urbana si sta diffondendo anche in Italia, come alternativa all'utilizzo dell'auto di proprietà. E se il car sharing, la condivisione dell’automobile, porta già un notevole risparmio in termini di inquinamento, cosa c’è di più ecologico della bicicletta? Ecco quindi il bike sharing, utile e vantaggioso per brevi spostamenti in città, soprattutto se ben integrato nella rete del trasporto pubblico. 

Leggi tutto