Cerca: Energia e ambiente, mercato

8 risultati

Risultati

Il rinnovo delle concessioni per il servizio di distribuzione del gas: la nuova grande opportunità per i comuni

Il rinnovo delle concessioni e quindi le gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas metano sono la chiave per accedere a nuove risorse da parte dei comuni. C’è la necessità di rafforzare il ruolo regolatore del sistema pubblico nell’affrontare sia il tema delle gare sia del governo successivo dei servizi, che è auspicabile rimanga agli enti locali. Questa è sicuramente un’attività di servizio che necessità di un approccio plastico a seconda delle realtà comunali con le quali si rapporta. I comuni devono essere i gestori dei servizi anche facendolo in forma sociale.

Leggi tutto

L’esperienza della Provincia di Belluno per la costruzione dei servizi a rete per il gas naturale

Per il tema dei servizi a rete in questo territorio, occorre conoscere e saper interpretare il legame fra il livello delle infrastrutture e lo sviluppo economico locale oltre a quello fra infrastrutture e qualità della vita.

Leggi tutto

Il Comune di Perugia e la Regione Umbria il passaggio da Ato ad Ati

Ad oggi ci sono poche certezze normative che riguardo la scelta dei comuni in fatto di servizi pubblici, c’è per questo la necessità di completare le normative.

Leggi tutto

Dimensione, territorio ed efficienza nella distribuzione dei servizi a rete

Il tema è molto dibattuto perché la misura dell’efficienza delle imprese è un caposaldo sia per le decisioni d’impresa e per le attività di regolamentazione, sia per l’antitrust e per l’autorità di regolamentazione settoriale poiché la stima dei costi è fondamentale per la regolamentazione dei prezzi e anche per la regolamentazione delle modalità delle gare.

L’illustrazione tecnica della ricerca parte dalla spiegazione del termine efficienza della sua importanza e delle diverse tipologie, poi  prende in esame la specificità dei settori.

Leggi tutto

Mercato del gas ed opportunità per i comuni nel rinnovo dei rapporti concessionari: la situazione della normativa

Dal decreto Letta 164/00 ad oggi abbiamo assistito ad uno intervento continuo da parte del legislatore che è intervenuto numerose volte e questo ha dato adito a numerose interpretazioni delle normative.

Leggi tutto

La liberalizzazione del settore gas e le concessioni del servizio di distribuzione

Il mercato del gas e un’opportunità per i comuni perché con la riforma del settore sono nate le opportunità di rinnovo delle concessioni. Non basta dichiarare libero un mercato, come è avvenuto con il Decreto Letta,  per renderlo tale, quello che non è stato garantito è la libertà di approvvigionamento anche se è apprezzabile la garanzia della libertà di accesso delle infrastrutture ed il fissaggio delle tariffe.

Leggi tutto

L’Antitrust e la regolazione del mercato del gas

Excursus dell’attività dell’antitrust in questo settore, dal 2008 al 2010 l’autorità ha svolto attività consultive per molti comuni. Questo indica che c’è grande incertezza poiché gli enti locali fanno domande di ampia natura e per l’antitrust è stato difficile trovare risposte. C’è un processo molto complicato che è quello di definizione degli ambiti da un punto di vista concorrenziale, c’è una doppia anima.

Leggi tutto

La visione dell’Autorità per il Gas e l’Energia sulle nuove concessioni

Sono tre i decreti che l’Autorità per il gas e l’energia sta attendendo dal Ministero. Il primo è quello sugli ambiti, il secondo riguarda le gare e il terzo quello sulla clausola sociale. Questi decreti saranno portati quanto prima al vaglio della conferenza stato regioni. Sicuramente il più problematico è il decreto sugli ambiti, ma sarebbe opportuno che gli altri due subissero una notevole accelerazione.

Leggi tutto