Cerca: Energia e ambiente, Ministero beni e attività culturali

2 risultati

Risultati

L'efficentamento energetico e i beni culturali: l'esperienza della collaborazione tra il Ministero dell'Ambiente T.T.M. e il MIBAC

Il MiBAC gestisce un patrimonio immobiliare pubblico molto vasto che divora grandi quantità di energia. Proprio per questo nel giugno 2010, ha stipulato un accordo con il Ministero dell’Ambiente che prevede la diagnosi energetica di 40 edifici e la progettazione e l’esecuzione di impianti per l’efficienza energetica al loro interno. La dr.ssa Recchia illustra il progetto e approfondisce anche l’altra funzione del MiBAC, quella della fornitura di orientamenti e linee guida riguardo alla possibilità di istallare impianti di efficientamento energetico in siti e palazzi storici.

Leggi tutto

Il sistema informativo SecurArt per la sicurezza del patrimonio culturale. Nuovi obiettivi: l’indagine sull'efficienza energetica nei siti culturali.

Il patrimonio immobiliare del MiBAC possiede consistenza rilevante, e conseguente grande fabbisogno di energia. L’attuale quadro normativo e le esigenze ambientali ed economiche determinano nuove necessità di conoscenza delle caratteristiche energetiche di tale patrimonio, per la programmazione degli azioni di efficientamento.

Leggi tutto