Cerca: Energia e ambiente, ENEA

5 risultati

Risultati

Green New Deal e Smart Cities? Un patto per il rilancio del paese

E’ stato presentato all’ENEA il Rapporto sulla Green Economy 2013: “Un Green New Deal per l’Italia”, curato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e ENEA. Giunto alla sua seconda edizione, il Green New Deal è un patto per il rilancio del paese orientato a una green economy efficiente, inclusiva, partecipata e sostenibile. Le smart cities, in questo contesto, possono diventare la chiave della sostenibilità made in Italy e sfruttare l’innovazione tecnologica per restituire ai cittadini il ruolo di protagonisti.

Leggi tutto

ENEA a FORUM PA 2012

Anche quest’anno il Progetto Lumière dell’ENEA è stato presente a FORUM PA 2012 ospite di AGESI. Presso l’area espositiva è stato possibile partecipare ai seminari formativi sul Progetto Lumière e le sue Linee Guida.
Padiglione 8 stand 27A

Leggi tutto

ENEA a FORUM PA 2011

Leggi tutto

ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

L’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha come principale obiettivo l’attività di ricerca finalizzata all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati a supporto delle imprese, la Pubblica Amministrazione e i cittadini. È il maggiore istituto di ricerca italiano nel settore dell’energia.

Leggi tutto

Indagine sui consumi degliedifici pubblici e potenzialitàdegli interven Efficienza Energetica

Marco Citterio presenta l'indagine di ENEA sui consumi energetici degli edifici pubblici e sui vantaggi derivanti dagli interventi di efficientamento energetico. Secondo l'indagine i benefici si tradurrebbero non soltanto in una riduzione tangibile della bolletta, con un risparmio annuo di circa 420 milioni di euro, ma anche in un incremento di 150.000 posti di lavoro e su un ritorno indotto sull'economia pari allo 0,6% del PIL. Ricadute positive indirette, inoltre, si avrebbero anche sul miglioramento della qualità ambientale degli uffici e sull'aumento di produttività del personale.