Cerca: competitività

Risultati 1 - 10 di 126

Risultati

Lavorare sulle specializzazioni dei territori per far crescere la competitività delle aziende sui mercati esteri

Alleanze fra il pubblico e il privato per supportare l’internazionalizzazione delle imprese. questo il tema dell'evento di questa mattina a FORUM PA 2014. Il quadro tratteggiato da ISTAT è tutt’altro che incoraggiante, dal momento che mostra come il nostro Paese non solo abbia una domanda interna ormai da anni drammaticamente debole, ma evidenzia anche una recente dinamica di preoccupante decremento del contributo della domanda estera a sostegno del PIL.

Leggi tutto

TOP UTILITY: Italia meglio dell'Europa, il 25 febbraio premiazione a Roma

A dispetto del pessimismo dei luoghi comuni, le public utility italiane - anche quelle di dimensioni contenute - hanno risultati economici migliori dei principali concorrenti europei. Questo è quanto emerge dalle anticipazioni della seconda edizione del premio TOP UTILITY, che sarà assegnato il 25 febbraio a Roma, presso Sala del Tempio di Adriano - Camera di commercio, alle quattro migliori aziende italiane di servizi pubblici locali sulle 100 analizzate dagli economisti di Althesys per TOP UTILITY. Appuntamento a partire dalle 9.30.

Leggi tutto

SMART PROJECTS - Esperienze di impresa

Domenica 3 giugno a Torino, nell'ambito della manifestazione "Smart Action" l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione e Ministero dell’Ambiente organizzano l'incontro "Smart Projects", un’occasione di incontro tra imprenditori, ricercatori e istituzioni, sui temi della sostenibilità, al fine di promuovere la capacità innovativa nei settori dell’agro-industria, dell’agro-energia e della sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

La strategia Europa 2020 scricchiola. La Commissione richiama gli Stati membri ad investire in valorizzazione della ricerca e istruzione

L’Europa ha bisogno di investire di più e in maniera “più intelligente” in ricerca e sviluppo, sia nel settore pubblico che in quello privato. È questo l’allarme lanciato questa settimana dalla relazione 2011 sulla competitività dell’Unione Europa. Valorizzazione della ricerca scientifica, aggiornamento dei sistemi educativi e sostegno alle piccole imprese le priorità indicate dalla Commissione.

Leggi tutto

Innovazione, finanza pubblica e competitività

I paesi del G20 cosiddetti “di economia matura”, hanno un rapporto debito/PIL molto maggiore di quelli a economia emergente. Ciò – spiega Bassanini – apre una competizione per la crescita e per i futuri rapporti di forza economica tra i Paesi, per vincere la quale bisogna creare condizioni favorevoli agli investimenti a lungo termine: regolazioni, trattamento fiscale, incentivi. Ma senza una fortissima innovazione tecnologica nel funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni e dei servizi pubblici, che ne comporti una reingegnerizzazione radicale, non è possibile vincere la sfida. 

"La burocrazia trasparente" in Sicilia: cosa cambia con la nuova legge

Cosa cambia in Sicilia in materia di semplificazione, trasparenza e competitività con la Legge regionale 5 aprile 2011 n. 5? E quali i riflessi sulla prevenzione dell'illegalità all'interno della pubblica amministrazione? Ce ne parla Caterina Chinnici, Assessore per le autonomie locali e la funzione pubblica della Regione Siciliana.

Leggi tutto

"Dimmi dove sei e ti dirò..." Quali opportunità dal social check in?

In occasione del convegno "E-Government, e-Democracy" dell’8 ottobre scorso, FORUM PA ha chiesto ai partecipanti di fare il check-in dell'evento e commentare il convegno in diretta. Com’è andata? E quali sono le prospettive per un utilizzo dei servizi di geo-referenziazione come servizi di pubblica utilità? Lo abbiamo chiesto a Gino Micacchi, Fondatore, CTO e Business Development Manager di Mobnotes.

Leggi tutto

ICT, risorsa chiave per la competitività del Paese

A partire dal rapporto ASSINFORM e NETCONSULTING 2008 e dall’analisi del World Economic Forum, Biagio De Marchis, direttore settore pubblico IBM Italia, descrive il contesto da cui ha preso avvio il Piano E-Government 2012: l’Italia soffre di un gap di competitività che la colloca nelle ultime posizioni nel ranking dei paesi dell’UE 27. L’introduzione e un maggiore investimento sull’ICT si presentano come “fattore abilitante” non solo per il recupero del gap di cui soffre il nostro Paese ma anche come mezzo per riposizionare il concetto di innovazione, attraverso idee innovative che siano pLeggi tutto

Adeguare il Sistema Paese alle sfide della globalizzazione

Nel nostro tempo, aldilà della grave crisi economica attualmente in essere, i processi di globalizzazione hanno mutato le caratteristiche della competitività: non sono più le imprese, singolarmente, a competere sui mercati, ma sono i ‘Sistemi produttivi entro una compagine nazionale’ a determinare il risultato economico complessivo e, quindi, la qualità della società. In Italia, ci troviamo quindi, paradossalmente, a dover conseguire un’efficienza di sistema, mentre permangono ancora gravi ritardi nel raggiungimento di un’adeguata economicità ed efficacia nell’azione dei singoli Soggetti pubblLeggi tutto

Innovazione, dalla teoria alla pratica: l’esperienza del Parco Scientifico Galileo

A una settimana dal FORUM DELL’INNOVAZIONE Nord Est torniamo a parlare di politiche per l’innovazione e del contributo che le eccellenze del territorio possono portare alla redazione di una strategia condivisa a livello nazionale. Lo facciamo con uno degli attori locali che ha partecipato al FORUM: Massimo Malaguti, Direttore Generale del Parco scientifico e tecnologico Galileo di Padova.

Leggi tutto