Cerca: programmazione sanitaria

3 risultati

Risultati

L'ok del Garante allo Schema di Decreto sul Fascicolo Sanitario Elettronico

A piccoli passi verso la concreta realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Il Garante per la privacy ha infatti espresso parere favorevole sullo schema di decreto del  Presidente del Consiglio dei ministri -  il primo di  una serie di decreti attuativi previsti dalla norma di legge - che consentirà a Regioni e Province autonome di dare il via al Fse. Si prevede il consenso del paziente e la tracciabilità degli accessi al fascicolo, ma approfondiamo il tema con Saveria Coronese dello Studio Legale Lisi.

Leggi tutto

Stato-Regioni: on line dossier "La sanità nelle manovre finanziarie dal 2000 al 2008"

Segnaliamo il dossier di documentazione "La sanità nelle manovre finanziarie dal 2000 al 2008”, curato dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni, Settore salute e politiche sociali. Attraverso una meticolosa collezione di testi legislativi, tabelle sinottiche, riferimenti normativi e dati, tenta di rispondere alle seguenti domande: come si è evoluta la spesa pubblica nel settore sanità? Come si è arrivati alla logica del “patto per la salute”?

Leggi tutto

Cure primarie: l’esperienza della Regione Veneto

A partire dal 2001 attraverso vari Accordi regionali, il sistema delle cure primarie della Regione Veneto ha subito notevoli cambiamenti in termini di organizzazione e erogazione dei servizi. Oggi si vuole dare vita ad un’organizzazione di rete, molto più complessa, attraverso forme di associazionismo, che interviene a livello distrettuale e sub distrettuale (UTAP) garantendo una continuità assistenziale al cittadino. Attori fondamentali di questo processo diventano i comuni e gli stessi medici e pediatri di famiglia che coordinano il percorso di presa in carico del malato.Leggi tutto