Cerca: Scuola, istruzione e ricerca, e-gov 2012

3 risultati

Risultati

Linee guida per l'Università digitale 2011

EDIZIONI FORUM PA presenta le "Linee guida per l'Università digitale" 2011, quarto volume della collana DIGITAL AGENDA ITALIA. Le Linee Guida sono state realizzate nell’ambito del progetto “Università digitale” previsto dal Piano eGov 2012 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e attuato con protocollo di intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 30 ottobre 2008. Le linee si rivolgono a tutte le università italiane statali e non statali legalmente riconosciute e agli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, con l’intento di chiarire gli ambiti di applicazione, analizzare i contesti normativi di riferimento e fornire le indicazioni su “come” realizzare infrastrutture e servizi per l’università digitale.

Leggi tutto

La scuola nel piano di e-gov 2012 di Brunetta

car

Foto di Andrea

Il mio commento sul Piano di e-Gov 2012 di Brunetta parte da due considerazioni critiche fatte da Carlo Mochi Sismondi, sullo stesso tema e che provo a sintetizzare: il piano sembra partire da una tabula rasa (di progetti, di policy, di governance di sistemi territoriali, ecc.); il piano ha troppi settori/progetti di intervento, senza stabilire alcuna priorità. La prima di queste potrebbe essere la scuola. Quando ho letto il piano (presentazione e management summary, lo confesso!), sono stato assalito dallo stesso senso di smarrimento. Ma possibile che ogni qual volta si debba fare policy making in Italia, si debba sempre partire da zero?

Leggi tutto

Progetto "Università digitale": protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta e il Rettore dell'Università "La Sapienza"

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, ha firmato un Protocollo d’intesa con il Rettore dell’Università La Sapienza di Roma per accelerare il processo della semplificazione amministrativa e della razionalizzazione dei servizi per gli studenti, i docenti, il personale tecnico e amministrativo, eliminando così progressivamente "la carta".

Leggi tutto