Cerca: Scuola, istruzione e ricerca, wireless

4 risultati

Risultati

Progetto "Università digitale": protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta e il Rettore dell'Università "La Sapienza"

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, ha firmato un Protocollo d’intesa con il Rettore dell’Università La Sapienza di Roma per accelerare il processo della semplificazione amministrativa e della razionalizzazione dei servizi per gli studenti, i docenti, il personale tecnico e amministrativo, eliminando così progressivamente "la carta".

Leggi tutto

FONstudent: parte da Urbino la rete wireless internazionale aperta allo studio e alla ricerca

Aprire le reti wireless di tutto il mondo alle comunità di studenti e ricercatori per favorire lo scambio di idee, l’apprendimento e la mobilità delle persone. E’ questa l’idea a cui stanno lavorando l’Università di Urbino e FON Wireless Ltd per permettere agli studenti di essere sempre connessi alla propria università, ovunque si trovino.

Leggi tutto

Università e wireless: in arrivo 22 milioni di euro.

Immagine di un ragazzo davanti ad un dispositivo wi-fiL'università è il luogo dove nasce l'eccellenza, le scienze progrediscono e fermentano i mutamenti culturali e sociali. Ma quale è la situazione delle Università in riferimento all'e-Government?
Una recente ricerca della Fondazione CRUI in collaborazione con il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie ha indagato un aspetto molto specifico dell'innovazione: la diffusione e l'utilizzo di reti wireless all'interno delle sedi degli atenei italiani e il livello di servizi erogati.

Leggi tutto

Urbino Wireless Campus: la rete aperta con l'Università al centro

Vi presentiamo UWiC - Urbino Wireless Campus, una rete wireless di comunicazione e di accesso indipendente da Internet, nata dall'integrazione di reti wireless limitrofe create in modo indipendente dai partner. Prima fra tutti, l'Università di Urbino. L'ottica è quella di dar vita a un campus universitario a dimensione cittadina, capace di offrire infrastrutture e servizi a tre principali target: studenti, cittadini, turisti.

Leggi tutto