Cerca: acquisti pubblici

Risultati 1 - 10 di 28

Risultati

Giro di vite sul procurement pubblico: ribadito obbligo Consip

Provvedimento importante nell’ambito del Programma per la razionalizzazione degli Acquisti della PA.

Leggi tutto

Centrali di committenza: contesto normativo e modelli organizzativi

Un articolo di Francesca Di Lascio estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".
   

Leggi tutto

La terza elica e il sistema degli acquisti pubblici

Come si insegna nella teoria economica, l’innovazione è spinta da tre eliche (Etzkowitz 1997): il sistema pubblico, il sistema della ricerca e dell’università, il sistema delle imprese. È  proprio su quest’ultima elica che vorrei soffermarmi stimolato da una parte dalla grande partecipazione e spinta all’innovazione che ho visto da parte delle imprese che hanno partecipato a FORUM PA 2011, dall’altra da una crisi di rappresentanza delle aziende che si occupano di innovazione. Nell’organizzare FORUM PA 2011 ci siamo posti una domanda chiave: perché la PA, con tutto il suo sistema di acquisti e di gare, non riesce a comprare, se non in forma marginale, innovazione? La risposta non può essere univoca, ma il panorama che vediamo non è confortante.

Leggi tutto

Il sistema di e-procurement per l'acquisizione delle LIM. La qualità garantita

A due anni dall'avvio del Piano di diffusione delle LIM nelle scuole italiane, Maria Antonietta Abbondanza traccia un bilancio e propone alcune considerazioni sul modello messo in piedi. “Dalla collaborazione tra MIUR e Consip  - spiega - è nata una procedura di e-procurement che ha consentito di semplificare i processi per tutti gli attori coinvolti nell’acquisizione delle LIM per le scuole italiane”.

Leggi tutto

La sfida degli acquisti per un’amministrazione più efficiente ed efficace: l'esperienza della Provincia di Modena

L'intervento di Paola Bonfreschi è inserito all'interno di una Tavola Rotonda che riportiamo integralmente per consentire una comprensione globale e non frammentaria della riflessione affrontata.

Leggi tutto

Le attività di Promo PA Fondazione sul tema del public procurement

Francesca Velani introduce il convegno e presenta le principali attività condotte da Promo PA Fondazione sul tema degli acquisti nella Pubblica Amministrazione, un tema ritenuto fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo della PA stessa. Viene citato, prima di tutto, il Rapporto “Come acquista la Pubblica Amministrazione”, realizzato lo scorso anno da Promo PA con partner i-Faber.

Leggi tutto

La sfida degli acquisti per un’amministrazione più efficiente ed efficace: l'esperienza della Provincia di Pescara

L'intervento di Fabrizio Bernardini è inserito all'interno di una Tavola Rotonda che riportiamo integralmente per consentire una comprensione globale e non frammentaria della riflessione affrontata.

Leggi tutto

L’esperienza di i-Faber nel mercato PA e il progetto weBook

La ricerca “La sfida degli acquisti per un’amministrazione più efficiente ed efficace: il ruolo delle amministrazioni provinciali”, presentata a FORUM PA e condotta da Promo PA Fondazione e i-Faber, si inquadra nel più ampio progetto weBook, che è a sua volta un’evoluzione del Procurement Executive Circle (PEC). Sergio Perego illustra i due progetti, rivolti a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di procurement sia nel pubblico che nel privato. Il PEC è un progetto italiano che nasce con l’obiettivo di fare cultura nel mondo del procurement.

Leggi tutto

Le Province come attore centrale dell’innovazione degli acquisti: i temi chiave

La relazione presenta alcuni risultati di sintesi della ricerca “La sfida degli acquisti per un’amministrazione più efficiente ed efficace: il ruolo delle amministrazioni provinciali” condotta da Promo PA Fondazione con i-Faber.

Leggi tutto

I servizi di i-Faber per la PA

Pietrangelo descrive le attività di i-Faber per la Pubblica Amministrazione. i-Faber è leader nei servizi e soluzioni per gli approvvigionamenti nel settore pubblico, con oltre 70 enti che utilizzano la sua piattaforma tecnologica (tra Regioni, Comuni, Province, Università, Aziende Ospedaliere e altri enti pubblici oltre a Consip), oltre 4.500 gare telematiche  svolte e più di 3.500 utenti, tra fornitori e amministrazioni.

Leggi tutto