Cerca: contratti pubblici

Risultati 1 - 10 di 68

Risultati

Corte Costituzionale sul blocco dei contratti pubblici: incostituzionale, ma senza retroattività

Il blocco dei contratti del pubblico impoego - voluto prima dal Governo Berlusconi nel 2010 come risposta in emergenza alla crisi dello spread e prorogato dai Governi Letta e Renzi dino al 31 dicembre 2015 - è incostituzionale. Lo ha affermato la Corte Costituzionale con il pronunciamento di ieri, 24 giugno che, però, allo stesso tempo, ha anche salvaguardato le casse dello Stato. 

Leggi tutto

Per sbloccare i contratti l’unica strada è la riforma

Puntuale come le rondini ad aprile è arrivata anche quest’anno la solita e un po’ trita sceneggiata dei sindacati di base che hanno invaso il palco inaugurale del FORUM PA 2015 al grido di “contratti, contratti”, accusando il Ministro Madia di aver mentito nel promettere uno sblocco nell’anno e urlando anche, come novità 2015, “Fuori i privati dalla PA!”. Nulla di nuovo quindi, tranne forse un po’ più di rabbia del solito e un granchio preso nel considerare gli sponsor di FORUM PA, manifestazione privata, come “pirati della PA”. Ciò detto non possiamo cavarcela con un’alzata di spalle, ma dobbiamo invece cercare di dare una risposta puntuale proprio sui contratti.

Leggi tutto

Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici - ANAC

Nome applicazione - Portale Trasparenza Contratti

Amministrazione proponente - ANAC

Descrizione - Portale degli appalti pubblici in Italia: è un motore di ricerca sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), compatibile con i dispositivi telefono e tablet. L’App possiede tre modalità di ricerca:

Leggi tutto

Linee guida per l’affidamento dei servizi di manutenzione degli immobili

L'AVCP - ora ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione (a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 19 del DL 90/2014 che ne ha disposto la soppressione e il trasferimento dei compiti e delle funzioni all'ANAC) - ha predisposto e posto in consultazione le "Linee guida per l’affidamento dei contratti pubblici attinenti ai servizi di manutenzione degli immobili".

Leggi tutto

L'anno zero delle Direttive europee per i contratti pubblici

Un articolo di Conio Paola e Leone Luca estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

AVCpass, Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici: confermata proroga a luglio dell'obbligo d'adozione

E’ stata differita, con l’’emendamento 9.72 proposto dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato,  dal 1° gennaio 2013 al 1° luglio 2014 l’operatività dalla Banca dati nazionale dei contratti pubblici.

Leggi tutto

Bandi tipo e Banca Dati Nazionale sui Contratti Pubblici: a che punto siamo?

Tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, l'AVCP - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici introdurrà nel mercato dei servizi per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici due nuove strumentazioni cogenti per tutti gli operatori: la Banca Dati Nazionale sui Contratti Pubblici e i Bandi-Tipo per le gare di appalto (servizi pulizia, manutenzione, energetici)[1], entrambe già in fase di avanzata elaborazione. Patrimoni PA net, il laboratorio Terotec & FORUM PA, sta svolgendo da tempo un'intensa attività di supporto nei confronti dell'AVCP, attraverso appositi "Tavoli di lavoro Committenze-Imprese". In questo articolo, Silvano Curcio, Direttore Scientifico Patrimoni PA net, ci racconta lo stato dell’arte e anticipa i prossimi step di lavoro.

Leggi tutto

AVCP: fino al 15 ottobre, consultazione on line sui bandi tipo per l’affidamento dei servizi di pulizia

L’Autorità ha elaborato il bando-tipo relativo ai servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili, in attuazione dell’art. 64, comma 4-bis, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 ed in linea con il programma di attività di cui al documento “I settori prioritari per l’elaborazione dei bandi–tipo nei contratti pubblici di servizi e forniture”.

Leggi tutto

I settori prioritari per l’elaborazione dei Bandi–tipo nei contratti pubblici di servizi e forniture

A seguito della consultazione “Bandi-tipo per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture”, l’Autorità ha approvato un documento conclusivo nel quale sono indicati i settori prioritari di intervento ed un calendario per l’avvio delle relative attività.

Leggi tutto

AVCP: fino al 1 luglio aperta la consultazione sul "Modello di certificazione esecuzione prestazioni"

L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha elaborato un Modello unico di certificazione esecuzione prestazioni valido per lavori, servizi e forniture come previsto dal Decreto Legge n. 70/2011 (convertito nella Legge 12 luglio 2011 n. 106). Il Modello elaborato dall'Autorità sarà quindi trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il relativo parere, ma prima sarà oggetto di una consultazione che si è aperta nei giorni scorsi e che resterà attiva fino alle ore 14.00 del 1 luglio 2013.

Leggi tutto