Cerca: Riforma PA, Efficienza, valutazione e misurazione

Risultati 1 - 10 di 181

Risultati

  • Cod. co.56
  • 27/05/2015
  • 15:00 - 17:00

Valutazione e finanziamento delle Università: un percorso avviato e da continuare

  • Cod. co.02
  • 27/05/2015
  • 09:30 - 11:00

Riforma del pubblico impiego e ruolo della dirigenza

La valutazione nella pa non è morta, ma è molto grave

Che fine farà la Civit? La struttura esce profondamente cambiata dal Decreto approvato lo scorso 26 agosto dal Consiglio dei Ministri.  A tal proposito pubblichiamo una riflessione di Giovanni Urbani, esperto organizzazione e valutazione nella pa. In particolare Urbani si sofferma sullo spostamento di competenze dalla Civit all'Aran e sulle eventuali ripercussioni di questo cambiamento sul sistema di valutazione.

Leggi tutto

Gli indicatori di impatto e il rapporto con gli stakeholder nei Comuni: parte il secondo ciclo di seminari on line del progetto Valutazione delle Performance

Si terrà martedì 7 maggio il webinar dal titolo “L'identificazione e la misurazione degli indicatori di impatto e il rapporto con gli stakeholder”. L’incontro dà inizio al secondo ciclo di seminari on line del progetto Valutazione delle performance. Interverrà Fabrizio Bocci, coordinatore regionale del Progetto. Sono previste testimonianze sul tema da parte di amministrazioni locali.

Leggi tutto
  • Cod. K.26
  • 17/05/2012
  • 16:00 - 16:45

I piani delle performance: elementi di criticità e spunti di cambiamento

Key Note di Luciano Hinna
  • Cod. lab.243
  • 10/05/2011
  • 11:30 - 12:30
  • Padiglione 10B
  • Stand 9

ELI4U - Enti Locali Innovazione per il cittadino: Pianificazione strategica, Ottimizzazione dei Servizi e Governo del territorio

Il Piano delle Performance nella Provincia di Brescia.

Angelo Bozza illustra il progetto con cui la Provincia di Brescia ha attuato la Riforma Brunetta, coordinando un laboratorio per sviluppare un modello di gestione del ciclo della performance ed uno strumento informatico a suo supporto. L'obiettivo è quello di integrarlo poi al progetto Elistat. La logica è stata quella di sviluppare un modello condiviso ed uniforme per tutti i Comuni di Brescia, utilizzando indicatori e modalità di rilevazione omogenei, racchiusi in un database pubblico contenente le informazioni di tutti comuni: finora 16 quelli che hanno aderito.

Leggi tutto

Riforma Brunetta: l'impegno dell'UPI per il Piano delle Performance nelle Province.

Gaetano Palombelli compie una panoramica sulle iniziative che l'UPI sta portando avanti per l'attuazione della legge 150: il protocollo d'intesa siglato con il ministro Brunetta per l'attività di accompagnamento, la costituzione del gruppo dei direttori generali che ne segue l'attuazione, nonché l'accordo raggiunto con la CIVIT. Con quest'ultima, in particolare, si è deciso di costruire un documento contenente le linee guida su costituzione degli organismi di valutazione, piani della performance e trasparenza.

Leggi tutto

Performance nelle Province: necessario intervenire su competenze e motivazione.

Secondo Maurizio Zingoni, con questo convegno si è raggiunto l'obiettivo di iniziare l'analisi dei dati, strumenti a nostra disposizione grazie alla legge 150, necessaria per la riforma delle amministrazioni provinciali. UPI, da parte sua, sta facendo un lavoro di collazione dei suddetti, in modo da individuare quelli più significanti e preparare uno strumento di valutazione che sia coerente e soprattutto oggettivo.

Leggi tutto

L'impostazione del ciclo delle perfomance nelle Province.

Carmen Madonia, come membro del quartetto di coordinamento tecnico del gruppo UPI per l'attuazione della 150, si è concentrata sull'impostazione del ciclo della performance nelle Province.

Leggi tutto