Cerca: Riforma PA, Efficienza, conciliazione

4 risultati

Risultati

Ministero del Lavoro e Dipartimento Pari Opportunità: un piano di occupazione per le donne

Presentato oggi dai Ministri Carfagna e Sacconi il piano d'azione per l'inclusione delle donne nel mercato del lavoro: stanziati 40 milioni di euro per favorire la conciliazione tra vita professionale e familiare delle lavoratrici. Previsti investimenti per potenziare i servizi di cura, dagli asili nido alle tagesmutter, e per facilitare il reinserimento delle donne nel mondo lavorativo.

Leggi tutto

Presentazione Banca Dati sulle discriminazioni e Osservatorio sulle attività di conciliazione

Roma, 4 novembre 2009
Palazzo Chigi, Sala Polifunzionale
via Santa Maria in Via n. 37,
ore 10.30 -13.30


La Consigliera nazionale di parità, Alessandra Servidori, presenterà il 4 novembre a Roma, presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi, la Banca Dati sulle discriminazioni e l’Osservatorio sulle attività di conciliazione.  

Leggi tutto

Nuove misure per conciliare tempi di vita e di lavoro: modifica all'art. 9 legge53/2000

La legge 18 giugno 2009, n. 69 ha previsto, tra l’altro, la sostituzione dell’art. 9 della legge 53/2000 “Misure per conciliare tempi di vita e tempi di lavoro”.

Il nuovo articolo, nel riconfermare gli obiettivi della Legge 53 in materia di stanziamento ed erogazione di contributi ad hoc per la realizzazione di progetti finalizzati alla conciliazione lavoro/famiglia, ha introdotto alcune importanti novità relativamente a:

Leggi tutto

Audit Famiglia & Lavoro in Trentino: le linee guida

Conciliare lavoro e famiglia non è solo una necessità, ma anche un'opportunità che produce benefici tangibili sia alle persone sia alle organizzazioni di cui sono parte. L’Audit Famiglia & Lavoro è uno strumento di analisi organizzativa che consente di monitorare le modalità con cui un’organizzazione attua politiche di gestione del personale orientate alla famiglia attraverso 10 campi di azione quali: orario di lavoro, contenuti e processi di lavoro, luogo di lavoro, politica d’informazione e comunicazione, competenza dirigenziale, sviluppo del personale, componenti della retribuzione e fringe benefits, servizi di supporto.

Leggi tutto