Cerca: Riforma PA, Efficienza, assenze per malattia

4 risultati

Risultati

Il 2011? Presente!

Avviamo questa settimana una nuova rubrica. Si chiama PAssepartout e sarà curata da Tiziano Marelli. Tiziano è un caro amico di vecchia data e giornalista professionista a cui abbiamo chiesto di provare ad analizzare ogni settimana un fatto di cronaca legato alla riforma della pubblica amministrazione o all'innovazione. II punto di vista, stavolta, non sarà quello dell'approfondimento tecnico. L'idea è quella di dare vita ad una serie di "corsivi" che presentino la PA vista con gli occhi di un non-esperto e stimolino il dibattito. Iniziamo questo percorso con un tema caldo, anzi caldissimo, che non mancherà certamente di sollevare commenti: la lotta all'assenteismo! Chiudo augurando a vuoi buona lettura e un grande in bocca al lupo a Tiziano per questa nuova avventura.
Carlo Mochi Sismondi

Leggi tutto

Rispondo ai commenti su “Fasce di reperibilità e assenteismo: avevo torto io e ragione Brunetta.”

Il mio editoriale sull’assenteismo della settimana scorsa ha suscitato una discussione in rete di cui ringrazio tutti gli autori e che merita un approfondimento. Per non essere troppo lungo lo farò per domande e riposte, sintetizzando liberamente quelli che mi sembrano i punti più importanti.

Leggi tutto

Fasce di reperibilità e assenteismo: avevo torto io e ragione Brunetta

"I controlli si riallungano: i fannulloni calano" -
"In calo l’assenteismo tra gli statali. Brunetta: merito delle fasce orarie"

"Più ore di reperibilità, meno malati"

"Visite fiscali serrate, cala l’assenteismo"...
Insomma avevo torto. È bastato annunciare l’aumento della reperibilità da quattro a sette ore e le assenze, che erano cresciute e non di poco, di nuovo crollano in questa pubblica amministrazione che faccio sempre più fatica a (ri)conoscere. Io avevo creduto, avevo sperato che così non sarebbe stato, che in realtà non ci fosse quella stretta correlazione tra controlli e assenze che invece i numeri ci impongono di accettare.

Leggi tutto

Assenze per malattia e legge 104: Brunetta presenta emendamenti al DDL 1441

Il Ministro Renato Brunetta, in accordo con i Ministri La Russa e Maroni, ha presentato il 19 settembre scorso, al Ministro per i Rapporti con il Parlamento Vito alcuni emendamenti al disegno di legge 1441 in discussione alla Camera, tesi a perfezionare e chiarire le norme del decreto legge 112 relative alle assenze per malattia nonché a modificare la legge 104 riguardante i permessi per i diversamente abili e i loro famigliari.

Leggi tutto