Cerca: Riforma PA, Efficienza, misurazione e valutazione

Risultati 1 - 10 di 22

Risultati

Poca meritocrazia, stipendi non adeguati ma forte senso di appartenenza: le valutazioni dei dipendenti della PA

L’ANAC – Autorità nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche pubblica il rapporto sui risultati delle indagini, effettuate dagli Enti nel periodo 2013/2014, sul livello di benessere organizzativo, il grado di condivisione del sistema di valutazione e della percezione del proprio superiore da parte dei dipendenti della pubblica amministrazione. Un documento che dà conto, a sette mesi dall’avvio della procedura web di rilevazione, della situazione e rileva un diffuso interesse tra le amministrazioni per tali indagini, ma anche un disagio da parte dei dipendenti se si parla di equità della retribuzione, crescita professionale e meritocrazia.

Leggi tutto

Intervento di Raffaele Cantone a FORUM PA 2014

“E’ passato meno di un mese dal mio insediamento ma posso già dire che uno degli nostri obiettivi sarà valorizzare i rapporti con la Pubblica Amministrazione”. Intervenendo a FORUM PA 2014, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone ha evidenziato come l’organismo da lui presieduto debba “aumentare le sue funzioni ispettive e di vigilanza” verificando la validità e l’applicazione delle norme anticorruzione.

Leggi tutto

La spending review: parole, adempimenti e fatti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera da parte di Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Imola che, in occasione della relazione di fine mandato, offre una riflessione davvero interessante su cosa vuol dire amministrare un ente locale in maniera virtuosa in questo particolare periodo storico.

Leggi tutto

Progetto "Valutazione delle performance": al via un ciclo di incontri sul territorio

Con la Vetrina regionale "La Valutazione della Performance nei Comuni della Sicilia Orientale" si apre il 21 giugno a Belpasso, in provincia di Catania, il ciclo di incontri avviato nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia nell'ambito del progetto "Valutazione delle Performance", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la collaborazione di Formez PA. I successivi appuntamenti si svolgeranno a Mazara del Vallo (22 giugno), Bari (25 giugno), Reggio Calabria (27 giugno) e Angri (28 giugno).

Leggi tutto

"La valorizzazione delle competenze nella PA" il video del keynote di Luca Attias

Finalmente su www.innovatv.it la registrazione integrale del key note che Luca Attias ha tenuto mercoledì 16 maggio a FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Misurazione, valutazione, miglioramento: l’utilizzo del sistema emoticon all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. ON LINE GLI ATTI

Le indagini di customer satisfaction sono indispensabili se si vuole conoscere con attendibilità il grado di soddisfazione dell’utenza e il valore percepito dell’offerta di servizio erogata. Con questo webinar, il 23 aprile, si è aperta una riflessione che riparte dal discorso della qualità dei servizi per l’innovazione e la modernizzazione della pubblica amministrazione.Si è proposto un approfondimento sullo strumento di Mettiamoci la Faccia, rivedendo la punteggiatura dei rapporti tra amministrazioni e cittadini, alla luce del potenziale contributo espresso da questi ultimi nei confronti della sfera del management e della cosa pubblica.

Leggi tutto

Universi paralleli

Tre episodi recenti mi hanno abbastanza disorientato e mi hanno fatto pensare al rischio sempre presente di duplicare inconsapevolmente la realtà: da una parte quella della nostra vita di tutti i giorni, delle difficoltà quotidiane delle famiglie e delle aziende, ma anche delle amministrazioni, dall’altra quella della teoria, del mondo come dovrebbe essere, delle grida di manzoniana memoria. Tutti e tre riguardano corpi autonomi della Repubblica, che hanno la loro forza e la loro autorevolezza nella loro indipendenza: la Commissione per la valutazione l’integrità e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (CiVIT); Il Garante dei dati personali; DigitPA.

Leggi tutto

Le sirene di Facebook e l’idea dell’amministrazione

Qualche giorno fa un autorevole gruppo di consiglieri regionali lombardi della Lega Nord, tra cui Bossi (Renzo) e Bossetti (Cesare),  ha presentato un’interrogazione scritta all’Assessore competente per chiedere che venga impedito a tutti i dipendenti della regione l’uso di facebook e dei social network. In sé non sarebbe una notizia e al massimo potrebbe far scuotere la testa l’ignoranza profonda che l’interrogazione rivela, lì dove mischia i social network con la pirateria, “emule” e “altri generi di software per il peer 2 peer”; potrebbe poi strapparci un sorriso l’evocata potenza ammaliatrice delle nuove sirene, quando si lamenta che “molti dipendenti non riescono a resistere alla tentazione di collegarsi ai social network del momento, Facebook e Twitter”. Purtroppo la cosa è più seria ed è per questo, non tanto per prendere in giro il folklore politico di certi consiglieri, che vale la pena di parlarne.

Leggi tutto

Solo il 30% delle amministrazioni ha attuato la Riforma Brunetta

Il 27 gennaio scorso si è svolto con successo il secondo evento seminariale nazionale sulla valutazione delle performance pubbliche a UniRoma3 di AIV.
L'evento è stato di alto profilo per tutta la durata - dalle 9.30 alle 13.40 - e con una massiccia costante partecipazione, con oltre 150 presenze.

Leggi tutto

Valutazione delle performance: un percorso di accompagnamento per i Comune delle Regioni convergenza

Fino al 13 giugno prossimo i Comuni  e le Unioni di Comuni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con popolazione tra 20.000 e 250.000 abitanti, possono aderire al progetto che prevede la partecipazione ad un percorso finalizzato all’attuazione del ciclo di gestione della performance, in linea con le previsioni del Decreto legislativo 150 del 2009. Le amministrazioni che aderiranno avranno la possibilità di avvalersi di esperti qualificati per lo sviluppo del sistema di misurazione della performance e per la predisposizione del piano della  performance.

Leggi tutto